Valle Devero       14/09/21
Monte Sangiatto   (m. 2.387)

Parcheggio Cologno Punto di partenza

Alpe Cologno

Alpe Fontane

Piccolo Laghetto

Il punto di partenza è il parcheggio di Cologno che si trova sulla strada che porta all' Alpe Devero e si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscendo a Crodo, quindi seguendo la segnaletica " Val Formazza " sino a Baceno da dove parte la strada comunale, segnalata da una freccia, che sale all' alpe Devero. Prima della seconda galleria, subito dopo il punto in cui si paga il parcheggio, si lascia l'auto in un ampio piazzale (m. 1.500). Si può evitare di pagare il parcheggio, parcheggiando all'uscita della prima galleria, 700 m. prima del parcheggio a pagamento oppure c'è qualche posto a bordo strada, segnato, prima della sbarra.

Dal parcheggio di Cologno, sulla destra guardando la galleria, parte una traccia che porta all' alpe Cologno, si prosegue per la Forcoretta (m.1.889) per poi seguire la traccia verso il lago Agaro, si arriva all'alpe Fontane (m. 1910) si continua a seguire per il lago Agaro sino ad un piccolo laghetto (foto sopra). si raggiunge il Lago superiore del Sangiatto dove si trovano le indicazioni per la Bocchetta di Scarpia (m. 2.248) Giunti alla bocchetta, sulla destra si trova il Monte del Sangiatto che si sale, seguendo il sentiero sino alla cima. Dalla cima si torna sino al lago superiore del Sangiatto da dove si prosegue per Crampiolo e da qui per l'alpe Devero e da dove si torna al parcheggio di Cologno, punto di partenza.

Lago delSangiatto

La cima del Monte del Sangiatto

Si parcheggia a quota 1.500 m. mentre la cima di monte Sangiatto è a quota 2.387 m. vi sono 887 m. di dislivello. il percorso effettuato va rivisto, soprattutto per quanto riguarda la salita, ad esempio dall' alpe Cologno si può salire all'alpe Fontane senza passare da  "La Forcoletta" e guardando il tracciato è evidente che è stato commesso qualche errore. Per la salita occorrono 3h mentre per tornare al punto di partenza ce ne sono volute 2 h. La difficoltà è E (Escursionistica) Il percorso non presenta grosse difficoltà.