Valsassina       20/08/22
Monte Due Mani (m. 1.666)  Direttissima

Panorama dalla via di salita

Caprette

Montoni

Bivacco Locatelli Milani Scaioli

Il punto di partenza scelto per la salita a Monte Due Mani si trova a Ballabio. Si raggiunge dalla SS36 Del lago di Como e dello Spluga uscendo in direzione Valsassina, superate le gallerie, arrivati alla rotonda della Valsassina, girare a destra, dopo poche decine di metri si trova, una fermata del pulman e sulla destra qualche parcheggio. Parcheggiare. Di fianco al parcheggio parte una stradina con indicazione Monte Due Mani sentiero N30

Lasciata l'auto ci si incammina seguendo il sentiero N30 che sale, all'inizio, nel bosco con normali pendenze ma dopo il bivio per il Bivacco Emanuela, diventa sempre più ripido ripido sino raggiungere la cima. Per la discesa, seguire il sentiero N34 che segue il filo di cresta sino al bivio per il Bivacco Emanuela. Si scende Bivacco Emanuela e raggiuntolo si prosegue sul percorso N 34 che arriva a Ballabbio inferiore, cioè poco prima della rotonda dove si è arrivati in auto. Percorrere la statale, per qualche centinaio di metri, sino a raggiungere il punto di partenza

Panorama dalla Cima

Dietro di mè Grignone e Grignetta

Si parte da quota 661 m del Parcheggio per arrivare a  m. 1.666 della cima, si sale di 1.005 m e la difficoltà è E.E. (Escursionisti Esperti).  La salita , sul sentiero N30 è una direttissima, quindi si prende quota velocemente, ci vogliono, circa, 2h per raggiungere la meta. La discesa sul sentiero N34 è più lunga e il tratto in cresta, esposto, è da percorrere con cautela anche se i tratti più delicati sono attrezzati con catene. Occorrono circa 2 h per tornare al punto di partenza. Escursione impegnativa che richiede un minimo di allenamento.