Parco della Valle del Ticino
Anello delle Castagne
Home Page Indietro

Oratorio di S. Vincenzo

Dall'uscita della A8 di Vergiate ci si dirige verso Sesto, sulla SS33 del Sempione. Giunti a Sesto Calende alla rotonda dell' Esselunga si gira a destra sulla SP32 si supera il ponte e si prosegue sino alla fine della provinciale, sulla sinistra si troverà il parcheggio e le indicazioni per l' Anello delle Castagne.

Lasciata l'auto, siamo ci si incammina (Indicazioni) all'incrocio con Via San Vincenzo, si gira a sinistra per arrivare all'Oratorio di San Vincenzo, qui parte l'anello si seguono le indicazioni percorso VVL-T1 si giunge al Sasso Di Preja Buia, si passa da Cascina Monastero, da Catatoria per giungere a Taino dove in Località Campaccio si trova una Grande Polveriera, ormai abbandonata. Si scende verso il lago, il percorso costeggia un ferrovia, si passa un casello abbandonato per arrivare ad uno slargo dove, su un pilone in cemento, si trovano delle frecce in vernice blu che indicano a sinistra, si segue il sentiero che porta a Coquo da dove si scende su strada asfaltata in via Lombardia, si gira a sinistra su via San Vincenzo e si torna al punto di partenza.


Sasso Di Preja Buia

Al Masso

L'anello sopra descritto fa parte delle Vie Verdi dei Laghi, di difficoltà E (Escursionistica) è lungo 14 Km. 13 Km sono l'anello partendo dall' oratorio di S. Vincenzo e 1 Km serve per andare e tornare dal parcheggio. Si può anche parcheggiare nei pressi dell' Oratorio ma i parcheggi sono pochissimi. Il percorso è ben segnato e indicato, unico punto critico è quello dopo il casello, dove bisogna girare a sinistra, non c'è un cartello che indica il percorso e il sentiero, che sale a Coquo, è invaso dalla vegetazione. Il dislivello da affrontare è di circa 200 m. dovuto a continui sali e scendi. Percorso facile adatto a tutti.


Strane sculture nel bosco

La Ex Polveriera in località Campaccio

Ex Casello Ferroviario


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro