Valle Antigorio       17/09/22

Anello: Alpe Vova (m. 1.448)   Case Francoli (m. 1.555) Salecchio Sup. (m. 1.525)   Salecchio Inf. (m. 1.312)

Il Punto di partenza

Il Bivio per l'alpe Vova

L'alpe Vova

Mucche al pascolo all'alpe Vova

Il punto di partenza per questa, bella, escursione è  tra Passo e Rivasco, frazioni di Premia. Per raggiungere il punto di partenza, dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo del Sempione, uscire a Crodo e seguire la SS 659, che risale la valle, a Premia (seguire le indicazioni per le Cascate del Toce) superare le terme di Premia, e  proseguire sino all'abitato di Passo (Certello) superato l'abitato (cartello fine Passo) sulla sinistra si trova un ampio parcheggio in terra battuta e una stradina, chiusa al traffico, con indicazione "Salecchio". Parcheggiare, siamo a quota 815 m.

Lasciata l'auto non seguire la stradina per Salecchio ma incamminarsi risalendo la statale, dopo una ventina di minuti si raggiunge Chioso (frazione di Premia) superate le abitazioni, sulla sinistra si trova una stradina, chiusa al traffico, con indicazioni per "Alpe Vova" seguire la stradina sino raggiungere l'alpe (m. 1.448), quindi proseguire seguendo per Salecchio Superiore, Lago Busin si troveranno, poi le indicazioni per il Rifugio Zum Gora seguirle sino ad arrivare a Case Francoli (m. 1.555) il punto più alto del' anello. Da case Francoli si scende a Salecchio Superiore ( m. 1.525)  da dove si perde ancora quota per raggiungere Salecchio Inferiore (m. 1.312). Da Salecchio Inferiore, basta seguire le indicazioni per Passo per tornare al punto di partenza.

Case Francoli

Antico forno per la calce

Si parte da quota 815 m per raggiungere quota 1.555 m (Case Francoli) ci sono quindi 740 m di dislivello. Per percorrere l'intero anello occorro circa 4h e 30'. Il percorso è di difficoltà E (Escursionistica) e non presenta difficoltà degne di nota. Il primo tratto, su statale è sicuramente, il più brutto e si potrebbe evitare usando due auto. Il tratto da Chioso all' Alpe Vova si sale su una pista forestale chiusa al traffico con fondo a tratti asfaltato e a tratti cementato, si possono fare alcuni tagli su una mulattiera ma per la maggior parte si cammina sulla pista. Raggiunta l'Alpe Vova il discorso cambia, si cammina su sentiero sempre ben segnato e segnalato, solo un ultimo breve tratto di discesa è su strada con fondo Asfaltato, chiusa al traffico. Da segnalare la bellezza degli alpeggi ben curati, in particolare Case Francoli, un vero e proprio spettacolo. Escursione consigliata adatta a tutti gli escursionisti, con dislivello contenuto e senza difficoltà. E' preferibile essere munito di pila per superare la galleria, scendendo da Salecchio inferiore al punto di partenza.

Salecchio Superiore

Salecchio Inferiore

Ancora Salecchio Inferiore

Una delle numerose cave della zona