Parco del Campo dei Fiori       04/09/22
Cascata del Persegh e Lago Brinzio

Il punto di partenza a Brinzio

Le indicazioni da seguire

Le indicazioni per la Cascata

La Cascata del Persegh

Il punto di partenza, per questa facilissima escursione, è Brinzio nel Parco del campo dei Fiori, in provincia di Varese. Dalla fine dell'autostrada A8 a Varese, si seguono le indicazioni per Rasa e poi per Brinzio. Giunti al semaforo di fronte al comune, girare a sinistra su via Piave. In fondo a via Piave, sulla destra c'è un ampio parcheggio, dove d'inverno, quando nevica, vengono battute le piste di fondo. Parcheggiare, siamo a quota 510 m.

Lasciata l'auto si percorre Via Piave, verso la statale, sino a trovare, sulla sinistra, le indicazioni per Orino per poi arrivare sulla Statale che va percorsa per qualche centinaio di metri in direzione Luino sino a trovare, sulla sinistra, le indicazioni per la cascata. Si percorre un sentiero che passa per le rovine della vecchia Filandra Ranchet e arriva sino alla base della cascata. Si torna per lo stesso percorso sino a Brinzio, dove si trovano le indicazione per il Lago Brinzio che si raggiunge in pochi minuti

I resti della Filanda Ranchet

Al LAgo Brinzio

Si parte da quota 510 m. La base della cascata è a quota 483 m. e il lago Brinzio si trova a 520 m. Il dislivello è di 37 m. L'intero percorso si percorre in circa 2 h soste comprese. Itinerario adatto a tutti che si può percorrere senza nessun tipo di attrezzatura specifica, prestare un po di attenzione nell'ultimo tratto che costeggi il corso d'acqua. La cascata del Persegh è un monumento naturale del Parco del Campo dei Fiori, formata da torrente Valmolina, compie un salto di 27 metri e un tempo, le sue acque venivano utilizzate come forza motrice per la Filandra Ranchet le cui rovine sono visibili lungo il sentiero per raggiungere la base della cascata.