Valle Veddasca       29/10/22

Porto della Gabella

Belvedere Gatti

Lago Delio diga sud

Il punto di partenza per questo giro ad anello è il parcheggio della Pro Loco di Maccagno che si raggiunge, dall' uscita di Vergiate sull'autostrada A8, Seguendo le indicazioni per Luino. Giunti a Luino si prosegue, sulla statale, fino ad arrivare a Maccagno dove è facile individuare, sulla destra, il grosso monumento degli Alpini (foto) e il parcheggio.

Lasciata l'auto (m.214), sul lato opposto della statale, si trovano le indicazioni escursionistiche, per Porto della Gabella (203 m.), si sale la scala, in ferro, della palestra di roccia e si attraversa la falesia per tornare sulla statale, si supera la galleria e appena usciti, sulla destra, si trova una strada con indicazioni " Orascio ". Giunti a Orascio  (m.374) si prosegue per Campagnano (m.609) arrivati al Belvedere Gatti si prosegue per Stagno La Montagnola (m. 915) si continua sino a raggiungere il lago Delio, prima la diga sud e poi la diga nord (m.930) . Si torna percorrendo la strada che costeggia il lago in direzione Maccagno sino a trovare le indicazioni del sentiero che passando per Musignano (m.760) e per la Cappella del Pane (m.693) porta al punto di partenza.

Lago Delio verso diga sud

Lago Delio verso diga nord

Il punto più passo è il Porto della Gabella a quota 203 m. mentre il punto più alto è il Lago Delio a quota 930m. Il dislivello è di 727 m a cui bisogna aggiungere qualche sali e scendi.. Il percorso è di difficoltà E (escursionistica) sempre ben segnato, non presenta difficoltà degne di nota.