Parco del Campo dei Fiori       24/07/22
Monte Legnone   (m. 867)
Home Page Indietro

Il punto di partenza a Brinzio

Le indicazioni da seguire

Panorama

Campo dei Fiori

Il punto di partenza, per questa facile escursione, è Brinzio nel parco del campo dei Fiori, in provincia di Varese. Dalla fine dell'autostrada A8 a Varese, si seguono le indicazioni per Rasa e poi per Brinzio. Giunti al semaforo di fronte al comune, girare a sinistra su via Piave. In fondo a via Piave, sulla destra c'è un ampio parcheggio, dove d'inverno, quando possibile, vengono battute le piste di fondo. Parcheggiare, siamo a quota 510 m.

Lasciata l'auto si prosegue sino alla fine di Via Piave, dove comincia un ampio sentiero in ciottoli. seguire le indicazioni per Rasa, arrivati al bivio tra il sentiero 304/305 si prosegue sul 305 per il passo Varò e Monte Legnone. Arrivati al Passo Varò (m. 770) si seguono le indicazioni per Monte Legnone, si percorre la cresta sino ad arrivare alla vetta, dove si trova un cippo in cemento (m. 867) Per la discesa si supera la cima e si segue il sentiero che pota al grosso manufatto della foto sotto di fianco al quale parte una traccia che porta al Villaggio Cagnola, superato il piccolo parco avventura si raggiunge la strada asfaltata, si gira a sinistra e poco più avanti, sempre sulla sinistra si prende il sentiero che, passando per il lago Brinzio, porta al punto di partenza.


I' ex Grand Hotel Tre Croci

Manufatto

Si parte da quota 510 m. per arrivare a 867 m. della vetta con un dislivello di 357 m. qualche sali e scendi ma con dislivello trascurabile. Per la salita occorre circa 1h, mentre per tornare al punto di partenza occorrono circa 1h 30' Il percorso di discesa è lungo quasi il doppi di quello di salita. I sentieri sono sempre ben segnati e segnalati e non presentano alcuna difficoltà. Un escursione facile con dislivello contenuto adatta a tutti.


Al Villaggio Cagnola

Il lago Brinzio

Al lago Brinzio


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro