Triangolo Lariano       16/07/22
Monte Palanzone (m. 1.436)

Colma di Sormano, punto di partenza

Il Palanzone

La cima del Palanzone

La cresta percorsa

Il punto di partenza, per questa facile salita. è la Colma di Sormano che si trova nel Triangolo Lariano, in provincia di Como. Per raggiungere il punto di partenza, provenendo dalla A9 si esce a Fino Mornasco si seguono le indicazioni per Lecco sino a trovare quelle per Erba, seguire poi per Canzo, dove si trovano le indicazioni per Pian del Tivano. Prima del Pian del Tivano di arriva alla Colma di Sormano, che si riconosce dall' Osservatorio (Foto sopra a sinistra) qui si trova parcheggio, a pagamento.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.023 m., si seguono le indicazioni per il Monte Palanzone, arrivati alla Bocchetta di Caglio (m. 1.124) si prosegue sul sentiero che sale a sinistra che percorrendo la cresta erbosa arriva sino alla vetta del Palanzone (m. 1.436) Per scendere si prende il sentiero che porta al Rifugio Riella. Giunti al rifugio si torna alla Bocchetta di Caglio e da qui si percorre a ritroso il percorso fatto per la salita e si torna al punto di partenza.

Il Rifugio Riella

Assembramento bovino

Si parte da quota 1.023 m. per arrivare a quota 1.436 m. con un dislivello di 313 m. che si salgono in circa 1h 30' e circa lo stesso tempo ci vuole per tornare al punto di partenza. Si comincia a camminare su sentiero per arrivare a una comoda mulattiera, a tratti cementata che arriva sino alla Bocchetta di Caglio, dove, si prende il sentiero che raggiunge la vetta. Si scende, poi, su ripido sentiero sino al Rifugio Riella dove si riprende a camminare su mulattiera.  La difficoltà è E (Escursionistica) e il dislivello contenuto e l'assenza di difficoltà degna di nota, rende questa cima alla portata qualunque escursionista. Salita facile ma panoramica.