Parco delle Cinque Vette       16/10/22
Poncione di Ganna    ( m. 993)

Il punto di partenza è il Passo del Tedesco che si raggiunge, da Varese, seguendo le indicazioni per Induno Olona e Valganna. Si percorre la statale SS 233 della Valganna sino a superare il ristorante "3 Risotti" per poi girare a destra seguendo le indicazioni per l'alpe Tedesco. arrivati al culmine, dove c'è il cartello "Guasso al Monte" sulla sinistra si trova un piccolo parcheggio dove lasciare l'auto.

Lasciata l'auto, siamo a quota 758 m., ci si incammina, sul lato opposto della strada su una larga mulattiera che scende verso l'alpe Tedesco, si troveranno poi le indicazione per il percorso 3V seguirle, poco oltre si troveranno anche quelle per il Poncione, sino al bivio ove si può proseguire verso la sella (Percorso facile) o girare a destra su un sentiero più impegnativo che sale direttamente in vetta. Per la salita abbiamo scelto il sentiero impegnativo mentre per la discesa quello più semplice.

Un momento della salita

Sulla cima

Si parte dal Passo del Tedesco a quota 758 m. per arrivare alla cima del Poncione di Ganna a quota 993 m. Ci sono quindi 263 m. di dislivello. Il sentiero che passa per la sella è di difficoltà E (Escursionistica) quello che sale direttamente in vetta è di difficoltà E/E (Escursionisti Esperti). si sale in circa 1 h e si torna al punto di partenza in 45' . Il dislivello contenuto, la difficoltà bassissima e i tempi di percorrenza brevi lo rendono un percorso adatto a tutti. Ma dalle cima si gode di un bellissimo panorama sul gruppo delle Grigne, sulla val Ganna, sui laghi di Ganna, Ghirla, Lugano e più lontano su quello di Varese.