Parco Adda Nord       23/11/25
Giro dei laghi di Garlate e Olginate
Home Page Indietro

Il Ponte Azzone Visconti

Folaga

Imbarcazione Vintage

Il lago di Garlate

Il punto di partenza per questa salita si trova a Pescate. Dalla SS36, la superstrada del lago di Como e dello Spluga, uscire a Civate e seguire per Lecco, sulla strada SP639, a Garlate, sulla sinistra si vedrà il primo ponte sull' Adda ma si continua dritto, poco più avanti si vede, sulla sinistra un secondo ponte ( Azzone Visconti) si prosegue sempre dritto sino a vedere sulla sinistra un supermercato Conad, alle spalle di esso c'è un parcheggio pubblico (indicato) adeso al percorso da fare.

 Lasciata l'auto, dirigersi verso l'acqua e individuare il percorso ciclo pedanale da seguire. Io decido di effettuare il percorso in senso orario, acqua sulla destra. Si prosegue sino al ponte Azzone Visconti e lo si attraversa, passando sulla sponda opposta dell' Adda per poi seguirlo e raggiungere il lago di Garlate si continua sino al lago di Garlate e alla fine di esso si trova un ponte Pedonale che riporta sulla sponda da cui siamo partiti e seguendo la ciclo pedonale, sempre segnata si torna al punto di partenza.


Ancora il lago di Garlate

Ormeggi

Il percorso è interamente indicato ed è semplice da seguire, in quanto si ha sempre l'acqua come riferimento: il lago di Garlate e Quello di Olginate. L'itinerario non presenta difficoltà e non ci sono dislivelli degni di nota. Ufficialmente, il suo sviluppo e di 18 Km, oggi, a causa di due deviazioni per lavori: a Lecco Bione e a Pescate, perfettamente segnate, i Km percorsi sono diventati 20.50 che sono stati percorsi in, circa, 4h di cammino


Cigni

Il fiume Adda

Sul lago di Olginate

La diga di Olginate

Cucciolo di cigno

Cigno adulto



Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro