Passo del Sempione (Ch) Home Page Indietro

Il ristorante Monte Leone

La partenza delle piste è sulla destra del Ristorante Monte Leone in territorio Elvetico. Si raggiunge percorrendo la superstrada che da Gravellona Toce arriva sino al Passo del Sempione, passando la frontiera italiana a Iselle e quella svizzera a Gondo, arrivati al passo è facile individuare il ristorante (foto
a sinistra) che si trova a sinistra della strada. Parcheggiare in prossimità di esso.

Tracciato di media difficoltà divertente e bello anche dal punto di vista paesaggistico. Lunga 5 Km la pista viene preparata dai militari svizzeri che poi la lasciano gratuitamente a disposizione di chi vuole sciare, ragion per cui non è particolarmente curata, può capitare di sciare su una pista che non viene battuta da qualche giorno.


L'Ospizio del Sempione

Una pala Eolica

Il tracciato si snoda sulla sinistra della strada del Sempione ed è un continuo sali e scendi ma mai con salite o discese impegnative. Bello lo scenario in cui è posta la pista, si è completamente circondati da bellissime cime. Curiosità, la strada che porta al passo unisce Briga, nel Canton Vallese a Domodossola e fu costruita da Napoleone nel 1801 essa doveva unire Milano a Parigi la statale del Sempione parte dall'arco della pace a Milano e arriva sino al Passo del Sempione, una grandissima opera di ingegneria dell'epoca. Si possono ammirare, al passo, alcune opere storiche che sono l'ospizio del Sempione e l'aquila in pietra alta 8 metri in ricordo della seconda guerra mondiale. 


L'aquila reale in pietra

Snowkiting

Snowkiting

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro