( Val Ganna )          29/07/07
Da Induno Olona  al Lago di Ghirla

Si parte da Induno Olona che si raggiunge da Varese seguendo le indicazioni per Porto Ceresio, giunti nel centro di Induno si trova un semaforo, svoltare a sinistra si sale leggermente e subito sulla destra si trova un parcheggio ( foto a sinistra ), indicato da una freccia che sarà il punto di partenza.
Inforcata la biga si torna sulla strada da cui si è arrivati e si gira a destra, dopo un breve tratto in leggera salita si trova una strada sulla destra ( foto a fianco ), seguire le indicazioni " Locanda Montallegro ". Si comincia a salire si passa per il castello, nella foto sotto, la strada asfaltata lascia il posto a una sterrata. Continuare la salita sino a che, a circa 3 Km dalla partenza si trovano sulla sinistra i cartelli della foto in basso a sinistra, che indicano un sentiero chiuso da una sbarra, superata la sbarra si comincia a scendere sino a incrociare la statale della Val Ganna, la si attraversa e si continua seguendo il sentiero Del Giubileo che diventerà una pista ciclabile prima sterrata poi nell' ultimo tratto asfaltata che passando dal lago di Ganna finirà alla fine del Lago di Ghirla.

Qui comincia la salita

Castello
Il percorso non presenta nessuna particolare difficoltà, vi sono circa tre km di salita all'inizio ma tranquillamente pedalabili, il ritorno lo si può fare lungo lo stesso tracciato ( consigliato ) o percorrendo la statale della Val Ganna ( sul bitume in mezzo al traffico). I chilometri da percorrere sono 12 per l'andata e altrettanti per il ritorno per un totale di 24 Km circa. Parcheggiare a Induno Olona è un pò difficoltoso, facendo il percorso al contrario, cioè partendo alla fine del Lago di Ghirla, vi sono maggiori possibilità di parcheggio.