Parco del Campo dei Fiori  18/03/07
Monte Martica ( m. 1032 ) con discesa a Brinzio

La via che porta alla cima
Il punto di partenza scelto è a Induno Olona ( Va ). Si raggiunge da Varese seguendo le indicazioni Val Ganna all' inizio della valle si trova una fabbrica di birra in prossimità di questa trovare parcheggio scaricare l'occorrente,  pensare che si parte subito in salita e bisognerà spingere parecchio sui pedali.
Di fianco alla fabbrica di birra parte via Bregazzana, imboccarla e cominciare a salire arrivati al paese di Bregazzana la strada scende per un breve tratto per poi risalire qui fare attenzione sulla destra si trova una via sterrata, via Monte Martica, girare su di essa e continuare a spingere sui pedali sino a raggiungere la cima. La via è ben segnata da cartelli in legno. Giunti in cima individuare i cartelli di legno con le indicazioni "Brinzio" che indicano un sentiero che porta subito a una ripida discesa in mezzo agli alberi, si continua sino a Brinzio qui si attraversa la strada asfaltata e si gira subito a sinistra seguendo le indicazioni "Lago di Brinzio" "Sentiero del Giubileo" ci si trova su un sentiero che, tra sali e scendi, corre parallelo alla strada sino a incrociarla di nuovo. Attraversata di nuovo la strada il sentiero continua, sempre indicato da cartelli in legno, seguirlo, in discesa, sino a trovare i cartelli che indicano " Bergazzana"  che portano al punto di partenza.

Panoramica durante la salita

Un'altra panoramica durante la salita
Monte Martica è molto frequentato dai biker della zona, l'itinerario scelto oggi si compone di una salita, tutta pedalabile, di 10 Km, che si coprono in circa 1 h 15'. I primi 1,5 km, dal parcheggio a via Monte Martica, sono su asfalto ma i rimanenti 8.5 Km sono su sterrato sempre compatto. Si parte da quota  417 m. e si arriva a 1032 m ci sono quindi 614 m di dislivello da fare. La discesa di circa 10 Km  parte con un tratto molto ripido e in mezzo agli alberi ( è un tratto da scendere stile freeride) se riuscite a superare questo tratto è fatta, la pendenza diventa più umana. Anche il ritorno è quasi completamente su sterrato sempre compatto.

I cartelli i legno che indicano la via