Val Ganna    11/08/07
Monte Sette Termini   ( m. 972 )

Rifugio / Ristorante Sette Termini
Si parte da Ghirla che si raggiunge da Varese percorrendo la statale della Val Ganna, alla fine del lago di Ghirla, in prossimità dell'incrocio che porta a Cunardo, parcheggiare, questo sarà il punto di partenza.
Si comincia a pedalare proseguendo sulla statale della Val Ganna, in leggera salita, sino a trovare, sulla sinistra la segnaletica per Cugliate, seguirla sino a che si trovano le frecce che indicano Sette Termini, non rimane che spingere sui pedali e salire sino al rifugio/ristorante della foto sopra semplicemente seguendo la strada. Dal rifugio tornare indietro sino al primo tornante dove, sulla sinistra, parte un sentiero segnalato da un cartello in legno, che porta sulla cima. Continuando a seguire il sentiero si passa l'altana della foto sotto e si prosegue sino a sbucare di nuovo su una strada asfaltata che scende verso Montegrino, seguire la strada sino a trovare le indicazioni Bosco. Passando per il paese di Bosco, con un qualche sali e scendi si ritorna a Cugliate e da qui sulla statale della Val Ganna e quindi al punto di partenza.

Panorama dalla cima

Altana sotto la cima
L' itinerario ad anello proposto è di circa 25 km una decina di chilometri di faticosa salita e il resto di più divertente discesa e qualche sali e scendi verso la fine per passare da Bosco e tornare a Cugliate. L'intero itinerario si copre in circa 2h 30' e l'unico pezzo sterrato è quello che sale alla cima il resto tutto bitume, per fortuna il traffico è quasi inesistente. Si parte da quota 445 m. e si arriva a 972 m. ci sono quindi da fare 527 m di dislivello.