Parco del Ticino Lombardo    23/06/07
Da Tornavento a Somma L. tra i canali e il fiume Ticino

Dove nascono i canali Industriale e Villoresi
Il punto di partenza scelto è il Centro Parco Ticino a Tornavento. Si raggiunge dalla superstrada della Malpensa uscita Lonate Pozzolo da qui seguire le indicazioni Tornavento sino a vedere sulla destra la freccia che indica il Centro Parco, seguirla sino all' ampio parcheggio, parcheggiare, e cominciare a pedalare.
Dal Centro Parco Ticino si prende la sterrata in discesa che passa sopra il canale Villoresi e finisce lungo il canale industriale, quindi girare a desta sulla ciclabile asfaltata e seguirla, a Vizzola Ticino, si attraversa una strada e si prosegue dritto, ci si ritrova su una sterrata all'inizio con il solo canale Industriale sulla sinistra più avanti in mezzo a due canali, il gia citato e il Villoresi, continuare sino allo sbarramento nella foto sopra. Salire sopra lo sbarramento e girare a sinistra, ci si ritrova di fronte l'edificio della foto qui a fianco, prendere il sentiero che parte sulla destra della costruzione, segnato con vernice e da una freccia che indica E1, seguirlo, porterà prima sulle sponde del fiume Ticino, che costeggerà per qualche chilometro, poi comincerà a girare verso sinistra per passare sotto il canale Industriale e poi sopra il Villoresi quindi ucirà su una strada, si attraversa e si prosegue dritto in direzione Vizzola Ticino sino a riprendere il sentiero del canale Villoresi che riporterà al punto di partenza.

Qui inizia il sentiero del ritorno

Il ponte che scavalca il Villoresi
L'itinerario ad anello descritto sopra è lungo circa 22 Km che si coprono in poco più di un ora, veloce nella prima parte, sino allo sbarramento, da dove parte il sentiero che per il primo tratto è stretto un vero Single track e rimarrà tale sino a quando comincerà ad allontanarsi dal fiume dove si allarga. Due soli tratti su asfalto il pezzo lungo l' Industriale sino a Vizzola Ticino e un breve tratto nel ritorno per riprendere il Canale Villoresi. Nessuna particolare difficoltà.