Parco del Ticino Lombardo  10/02/08
Da Tornavento a Boffalora Sopra Ticino
andata lungo il Naviglio Grande e ritorno lungo il fiume Ticino

Il Naviglio Grande presso Turbigo

Il punto di partenza scelto è il Centro Parco Ticino a Tornavento. Si raggiunge dalla superstrada della Malpensa uscita Lonate Pozzolo da qui seguire le indicazioni Tornavento sino a vedere sulla destra la freccia che indica il Centro Parco, seguirla sino all' ampio parcheggio.

Dal centro Parco prendere la sterrata in discesa che passa sopra il Canale Villoresi e finisce lungo il Canale Industriale, qui girare a sinistra sulla ciclabile asfaltata, in direzione Milano. Dopo pochi Km la ciclabile gira a destra passa sopra il canale, diventa sterrata e scende lungo il Naviglio Grande, si continua in direzione Milano, lo sterrato torna asfalto e cosi si arriva sino al ponticello di Boffalora Sopra Ticino (Foto a destra) qui si gira a destra sulla strada aperta al traffico, seguirla sino a che curva verso sinistra, lasciarla e proseguire dritto, l' asfalto lascia il posto a una sterrata che diventerà un sentiero dirigersi verso la sponda del Ticino e raggiunto seguire il fiume cercando di rimanervi il più vicino possibile nella direzione opposta a quella dell'acqua, sempre su sterrato si giungerà cosi al ponte di ferro di Turbigo. Passare sotto il ponte si trova un sentiero che porta sino alla centrale di Turbigo Inferiore, seguire le frecce E1 per ritornare sulla ciclabile, percorsa all'andata e seguirla a ritroso sino a tornare al punto di partenza

Boffalora Sopra Ticino

Il Fiume Ticino

L'itinerario sopra descritto è lungo 45 Km e non presenta particolari difficoltà e il dislivello è trascurabile. L'andata lungo il Naviglio Grande è completamente su asfalto, a parte il primo pezzetto lungo il naviglio mentre il ritorno è completamente su sterrato con lunghi tratti in sigle track a parte l'ultimo tratto lungo il Canale industriale. Il percorso dell' andata è molto facile da seguire mentre quello del ritorno non è sempre ben segnato ma una volta raggiunto il fiume basta tenerlo come riferimento, comunque se possibile usare la traccia GPS.

Il ponte di ferro di Turbigo

la centrale di Turbigo Inferiore

Il canale Industriale, durante il ritorno