Parco del Medio Olona   04/05/08
Da Castellanza a Cairate

Il punto di partenza è l'inizio della pista ciclabile della valle Olona a Castellanza, che si raggiunge da Legnano, percorrendo la SS 33 del Sempione in direzione Castellanza, continuare sulla statale sino a raggiungere il passaggio a livello delle Ferrovie Nord, superarlo e girare alla prima via a destra, Via Isonzo, dopo una breve discesa ci si trova all'inizio della ciclabile. Parcheggiare scaricare la biga e cominciare a pedalare.

Dal punto di partenza (foto sopra) percorrere la pista ciclabile, all'inizio asfaltata poi in brecciolino e in fine in terra battuta, tenendo il fiume Olona sulla destra, sino al ponte degli operari, si troverà prima il cartello che lo indica, poi il ponte, passare sopra esso e attraversare il bosco nuovo verso la strada che si vede di fronte. Raggiunta la strada girare a sinistra su di essa e dopo pochi metri proseguire sulla strada sterrata che ci si trova di fronte, per girare poi ancora a sinistra e riprendere il fiume Olona che ora si troverà a sinistra continuare a seguirlo sino all' ingresso di una fabbrica che tinge tessuti qui tenere la sterrata in salita a destra (foto sotto in mezzo) si sale per circa 1,5 Km, si passa da un maneggio e sempre seguendo la sterrata si arriva nel piazzale del Caffè del Ponte a Cairate che è il punto di arrivo. Si torna percorrendo a ritroso lo stesso percorso.

Lungo il Fiume Olona

Indica il ponte da attraversare

Il percorso è di circa 20 Km, 10 Km per andare più altri 10 Km per tornare, sino al Bosco Nuovo è su pista ciclabile, quindi senza nessuna difficoltà e adatto a chiunque poi su strada sterrata sino alla ditta che tinge i tessuti, quindi una salita sempre sterrata che per circa 1 Km è con fondo sassoso e con pendenza che richiede un pò di impegno ma comunque pedalabile, superato il maniero la sterrata torna ad essere compatta e la pendenza trascurabile.

Il Ponte degli Oprai

Prendere la salita a destra