Val Formazza      28/08/09
Laghi Boden  (m. 2.347)

Il punto di partenza visto dall'alto

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Crodo quindi seguire la segnaletica " Val Formazza " e " Cascate del Toce " superate quest'ultime proseguire sino a  Riale, superare il centro fondo e parcheggiare in prossimità della strada sterrata che porta al Rifugio Maria Luisa.

Dal Parcheggio (m. 1.740) si comincia pedalare salendo lungo la sterrata, chiusa al traffico, che porta al Rifugio Maria Luisa prima di arrivare al Rifugio, sulla destra si trova un altra sterrata con indicazioni "Lago Nero, Lago Castel " prendere quella sterrata ma al primo bivio tenere la sinistra e continuare sin che sulla destra si trovano la freccia " Laghi Boden 50 min " qui parte un sentiero un pò tecnico ma comunque pedalabile, continuare su esso sino a trovare un ometto da dove parte un altro sentiero sulla destra, qui bisogna scendere dalla bike e spingere la bike su di esso per un 15' sino ad arrivare ala meta. Il ritorno è stato fatto tornando al sentiero dove c'è l'ometto e qui girando a destra e rimanendo sopra il bacino del Toggia si arriva sino all' alpe Regina alla fine del Lago quindi si sale a prendere la sterrata che scende da Passo S Giacomo, su di essa si scende a palla sino al punto di partenza.

Il Lago do Morasco (m. 1.815)

Il Bacino del Toggia (m. 2.191)

Si parte dai 1.740 metri del parcheggio e si arriva ai 2.347 metri della meta, ci sono quindi 607 metri di dislivello. Dal parcheggio al cartello che indica il sentiero per i Laghi Boden si pedala su strada sterrata con buona pendenza ma che non crea grossi problemi poi quando si imbocca il sentiero bisogna impegnarsi il percorso diventa tecnico e qualche passaggio va fatto scendendo dalla bici, invece il sentiero che va dall' ometto sino a laghi non è pedalabile e va fatto spingendo la bike. Dal punto di partenza alla meta ci sono circa 8 Km che si percorrono in circa 1h 30' mentre per il ritorno si percorrono 12 Km circa nello stesso tempo, occorrono quindi 3h per l'intero giro.

Il Lago Castel (m. 2.223)

La Rupe del Gesso (m. 2.431)