Valganna     19/08/10
Monte Piambello  (m. 1.125)

Il Lago di Ghirla

Si parte da Ghirla che si raggiunge da Varese percorrendo la statale della Valganna, alla fine del lago di Ghirla, in prossimità della rotonda che porta a Cunardo, vi è un parcheggio che va benissimo come punto di partenza.

Si comincia a pedalare sulla ciclabile del lago di Ghirla che si trova proprio di fronte il parcheggio si continua su di essa sino al laghetto di San Gemolo, il primo bivio dopo il laghetto girare a sinistra e raggiungere la statale della Valganna dove si gira ancora a sinistra. Sulla statale si procede sino a trovare sulla destra i cartelli che indicano "Boarezzo" "Alpe Tedesco" e continuare poi seguendo "Boarezzo", superatolo proseguire sulla stessa strada che ad un certo punto diverrà sterrata sino a raggiungere la cima, comunque indicata da frecce. Per il ritorno tornare sino al bivio per il "Passo Tedesco" quindi scendere verso di esso poi passare da Cuasso al Monte da Borgnana e arrivare sino a Porto Ceresio dove si segue la statale in direzione Laveno-Ponte Tresa, lungo il lago di Lugano, sino a trovare sulla sinistra le frecce "Marzio" seguirle sino a raggiungerlo e da li scendere a Ghirla da dove si raggiunge il punto di partenza.

Il Laghetto di S. Gemolo

Batteria in Caverna (Postazioni militari)

Il punto di partenza si trova a m. 442 la cima di monte Piambello a m. 1.125 vi sono quindi  m. 683 di dislivello. Poi bisogna mettere in conto altri  428 m. di dislivello, in salita, per raggiungere Marzio. Il tracciato non presenza grosse difficoltà tecniche ma tenere conto che la salita dalla statale alla cima ha una pendenza quasi costante del 10%, e che il percorso di discesa fatto presenta dei tratti molto ripidi. Ci sono volute 2h e 30' per salire sino in cima e 3h per tornare al punto di partenza. Chi non vuole complicarsi l'esistenza può tranquillamente scendere per lo stesso percorso di salita sino alla statale della Valganna per poi girare a destra e su di essa raggiungere il punto di partenza.

Postazioni di artiglieria

Il presepe sulla cima e il libro di vetta