Parco dela valle del Ticino     24/09/11
Anello Sesto Calende, Osmate

La chiesa di S.Materno a Lentate

Il punto di partenza si trova a Sesto Calende e lo si raggiunge, arrivando da Vergiate, seguendo la S.S n° 33 del Sempione, giunti a Sesto, al semaforo prima del ponte sul Ticino, si gira a destra seguendo le indicazioni "Abbazia di S. Donato" poco dopo aver superato il ponte sulla ferrovia si troverà sulla sinistra un ampio parcheggio, perfetto come punto di partenza.

Si comincia a pedalare proseguendo sulla strada su cui si è arrivati, si supera un rotonda e si comincia a salire su pendenza moderata si passa sotto la chiesa di S.Materno a Lentate e si prosegue sino a trovare sulla destra le indicazioni "Osmate", seguirle sino ad arrivare al lavatoio. Arrivati all' incrocio a cui ci si trova di fronte al lavatoio si gira a destra, si sale ancora per poco per poi scendere dal poggio su cui sorge il paese in direzione Comabbio, dopo poche centinaia di metri fare attenzione sulla destra, si troveranno i cartelli del parco e i segnali del sentiero E1, seguire le indicazione del sentiero per tornare a Sesto Calende ove ci si ricongiunge sulla strada fatta per l'andata che percorsa a ritroso per un breve tratto ci si riporta al punto si partenza.

Un tratto di discesa

Ancora in discesa

Si comincia a pedalare su strada asfaltata poco trafficata e si continua su asfalto sino ad Osmate, quando si imbocca il sentiero E1, qui comincia la parte divertente si pedala su sentiero percorrendo le falde dei monti della Croce e Pelada con continui sali e scendi mai particolarmente impegnativi, si passa da Oriano Ticino e sempre seguendo le indicazioni E1 tornerà a Sesto. L'intero anello è lungo circa 20 Km e si percorre più o meno in 1h. Da Sesto a Osmate si pedala su asfalto, mentre il ritorno, salvo brevi tratti è quasi completamente su sterrato.