Lago do Comabbio     03/06/12
Giro del Lago di Comabbio
Home Page Indietro

Un bel giardinetto poco dopo la partenza

Il punto di partenza, per questo giro in bike, è a Comabbio e ci si arriva seguendo le indicazioni per Luino dopo essere usciti dall'autostrada a Vergiate, al secondo semaforo girare a destra si trova parcheggio e ciclabile. Fare molta attenzione agli Autovelox fissi, piazzati sulla strada che da Vergiate va verso Luino.

Saliti in sella si comincia a pedalare sulla pista ciclabile verso destra, si fa il giro del lago in senso anti orario, si seguono le indicazioni della ciclabile, dopo circa 3 Km, passata la spiaggia ove si allenano i Canottieri Corgeno, la ciclabile si interrompe sulla S.P. 18 in località  Corgeno di Vergiate qui si gira a sinistra e si pedala per circo 600 m. sulla provinciale per raggiungere in Camping La Madunina a Varano Borghi di fronte al quale ricomincia la ciclabile che seguendo la rive del lago arriva sino al bivio con la ciclopedonale che porta al lago di Varese. Si prosegue in direzione Ternate, si giunge poco dopo ad un parco dove si può scegliere se attraversarlo o seguire il percorso consigliato per le biciclette (io ho seguito quest' ultimo) si passa sulla bella passerella in legno e ancora seguendo la riva si continua a pedalare seguendo la ciclabile, sempre segnata, sino a tornare al punto di partenza.


Spiaggia Canottieri di Corgeno

Una famiglia di Cigni

Il percorso sopra descritto è tutto su pista ciclabile,tranne il piccolo tratto da Corgeno a Varano Borghi, con fondo in parte asfaltato e in parte in brecciolino. Si percorre tutto il periplo del Lago di Comabbio con dei bei scorci di panorama sia sul lago che su ciò che lo circonda: prati, giardini ben curati, spiagge e boschi. L'intero percorso è lungo 13 Km e si percorre in meno di 1h è un susseguirsi di sali e scendi che lo rendono tutt' altro che noioso. Può essere percorso con qualunque tipo di bicicletta escluse quelle da corsa per via dei tratto sterrati, meglio se munite di cambio, considerati il continuo susseguirsi di salite e discese seppur mai impegnative. Inutile dire che il percorso sopra descritto può essere fatto anche in senso inverso.


Ninfee

Il bivio per la ciclopedonale del lago di Varese

La passerella in legno da percorrere


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
../mtb_12.htm
  Home Page Indietro