Dal Parco Bosco dei Ronchi di Legnano

Villa Bagatti a Varedo

Anatre riposano sull'alzaia

Villa Reale a Monza

Il punto di partenza da noi scelto è il parcheggio del Parco Bosco dei Ronchi a Legnano che si raggiunge dall'uscita dell'autostrada di Legnano girando a destra, quindi seguire la strada sino al primo semaforo dove si gira a destra, dritto sino a via Ebolowa ove si gira a sinistra, quando la strada scende, sulla destra, a metà della discesa, si trova un parcheggio e l'ingresso del Parco dei Ronchi, parcheggiare.

Si comincia a pedalare verso S. Vittore Olona, su via Comasina, per andare ad intercettare il canale Villoresi che noi, per questioni pratiche, abbiamo preso a Nerviano. Giunti al canale Villoresi, si prende la ciclabile che percorsa in direzione dello scorrere dell' acqua si segue sino alla stazione di Garbagnate Milanese qui per superare i binari bisogna usare il sottopasso della stazione poi si continua lungo l'alzaia del Villoresi sino ad arrivare a Monza. Basta seguire le indicazioni e sempre su pista ciclabile si arriva a Villa Reale e entrati nel omonimo parco si continua sino all'autodromo. Giro attorno nel parco che circonda la Pista e visita alle Tribune. Il ritorno viene fatto percorrendo a ritroso la via dell'andata.

L'ingresso dell' Autodromo

La Pista

Dal Parco Bosco dei Ronchi a Legnano al Villa reale a Monza ci sono circa 40 Km poi ce ne saranno altrettanti per il ritorno. Altri 15 Km sono stati percorsi all'interno del parco, sono quindi, stati percorsi in totale 95 Km. Il punto di partenza è stato scelto per comodità al parcheggio del Parco Bosco dei Ronchi ma può andare bene qualunque sito lungo il Canale Villoresi. Il percorso è completamente su pista ciclabile, con dislivello trascurabile, senza nessuna difficoltà degna di nota e può essere fatto con qualunque tipo di bici che non sia strettamente stradale perché molti tratti sono sterrati. Alla Stazione di Garbagnate Mianese il Sottopasso si trova a sinistra dell'entrata della stazione e andrebbe fatto con la bicicletta a mano, sono comunque, in corso i lavori per il sottopasso della pista ciclabile che sono a buon punto. Un bell'itinerario che si può anche fare con calma con molte possibilità di sosta per riposarsi e rifocillarsi.