Parchi: Bosco dei Ronchi, del Roccolo e del Ticino        15/07/15
Dal Legnano a Somma Lombardo

Sul canale Villoresi vicini al ponte di Nosate

Il ponticello per salire alla piazzetta di Tornavento

La diga del Panperduto

Una Folaga che cova

Il punto di partenza da noi scelto è il parcheggio del Parco Bosco dei Ronchi a Legnano che si raggiunge dall'uscita dell'autostrada di Legnano girando a destra, quindi seguire la strada sino al primo semaforo dove si gira a destra, dritto sino a via Ebolowa ove si gira a sinistra, quando la strada scende, sulla destra, a metà della discesa, si trova un parcheggio e l'ingresso del Parco dei Ronchi, parcheggiare.

Si comincia a pedalare verso S. Vittore Olona, su via Comasina, per andare ad intercettare il canale Villoresi che noi, per questioni pratiche, abbiamo preso a Nerviano. Giunti al canale Villoresi, si prende la ciclabile che percorsa in direzione contraria allo scorrere dell' acqua si segue sino ad arrivare alla diga del Panperduto,  a Somma Lombardo. ove nasce il canale stesso da qui si prosegue, sulla destra, per un breve tratto sino a arrivare alla strada aperta la traffico, ci si trova di fronte il Bar (Foto) e a sinistra la spiaggia. Per il ritorno, si torna sino alla diga del Panperduto ma invece di seguire il Villoresi si segue il canale Industriale sino a Nosate, dove c'è il Bici Bar, quindi si scende, a destra, al naviglio Grande che va seguito sino a Bernate Ticino dove lo si abbandona per tornate al punto di partenza tra tratti di piste ciclabili e su strada aperta al traffico passando per: Inveruno, Busto Garolfo e pio a Legnano al punto di partenza..

Piccoli Germani Reali

Il Bar della Spiaggia di Somma Lombardo

Un bel giro ad anello della lunghezza di 94 Km. Non ci sono dislivelli degni di nota. Si pedala. per la maggior parte del percorso, su pista ciclabile a tratti asfaltata e a tratti in terra battuta. Non ci sono dislivelli degni di nota e per percorre l'intero anello occorrono circa 7 h soste escluse. Belli i paesaggi, tipici del arco Ticino.