Giro dei Laghi di Comabbio e Varese     14/04/16 Home Page Indietro

Si pedala

Al Parco della Boscherona

L'allenamento è importante

Il punto di partenza da noi scelto è il parcheggio del Parco Bosco dei Ronchi a Legnano che si raggiunge dall'uscita dell'autostrada di Legnano girando a destra, quindi seguire la strada sino al primo semaforo dove si gira a destra, dritto sino a via Ebolowa ove si gira a sinistra, quando la strada scende, sulla destra, a metà della discesa, si trova un parcheggio e l'ingresso del Parco dei Ronchi, parcheggiare.

Si comincia pedalare lungo via Comasina, che si trova di fronte all' ingrasso del parco e ci si dirige verso S. Vittore Olona per raggiungere Nerviano, dove si imbocca l' alzaia del Canale Villoresi. Si pedala seguendo sempre il canale Villoresi e passando per: Parabiago, Lainate, Garbagnate Milanese, Pinzano, Cascina Messa, Nova Milanese e Muggio si arriva al Parco della Boscherona che si trova sulla destra dell' alzaia del Villoresi immediatamente dopo una pesca sportiva.

Bisogna restare in forma

Bruciare calorie

Il percorso sopra descritto è lungo in totale 68 Km (34+34) è prevalentemente su pista ciclabile  salvo il tratto dal Parco Bosco dei Ronchi a Nerviano, dove si imbocca l' alzaia. Non presenta alcuna difficoltà degna di nota e può essere percorso con qualunque tipo di bici tranne che con quelle strettamente stradali in quanto ci sono dei tratti sterrati.  Raggiunta la stazione di Garbagnate Milanese, per superare i binari, bisogna usare il sotto passo della stazione stessa, qui la bici va condotta a mano.