Parchi: dei Ronchi, del Roccolo, del Ticino e del Medio Olona          10/06/16

Panorama da Tornavento

Il Centro Parco Ticino a Tornavento

Seminatrice

Il punto di partenza è il parcheggio del Parco Bosco dei Ronchi a Legnano che si raggiunge dall'uscita dell'autostrada di Legnano girando a destra, quindi seguire la strada sino al primo semaforo dove si gira a destra, dritto sino a via Ebolowa ove si gira a sinistra, quando la strada comincia a scendere sulla destra si trova un parcheggio e l'ingresso del Parco dei Ronchi, parcheggiare.

Saliti in sella si comincia a pedalare a destra, si comincia pedalare lungo via Comasina, che si trova di fronte all' ingrasso del parco e ci si dirige verso S. Vittore Olona per raggiungere Nerviano, dove si imbocca l' alzaia del Canale Villoresi. Si continua in direzione Parabiago, attraversato il parco del Roccolo e sempre seguendo il Villoresi si arriva al parco Ticino dove, a Tornavento, si sale alla Centro Parco per proseguire sulla larga strada a fondo bianco che attraversa le piste, ormai in disuso, usate nella seconda guerra mondiale sino ad trovare sulla sinistra un cartello che indica "Anello Cardano" seguirlo sino alla strada asfaltata che si attraversa per percorrere la ciclabile che passa dietro l' aeroporto della Malpensa. Giunti alla fine della ciclabile consiglio di fare una piccola deviazione, cioè seguire il sentiero che passa vicino alla recinzione dell' aeroporto da cui sono ben visibili le piste. Si torna poi sulla strada aperta al traffico alla fine della ciclabile per proseguire in direzione Samarate poi Gallarate da dove, attraversato il ponte della Mornera si attraversa Cassano Magnago e ci si dirige verso Fagnano Olona  qui raggiunta la ciclabile, in prossimità dell' approdo Calipolis, si segue il fiume Olona in direzione Castellanza attraversando il parco del medio Olona. Giunti a Castellanza la ciclabile finisce si gira a sinistra si passa di fianco ad una vecchia stamperia per uscire su una strada aperta al traffico ove si tiene la sinistra per poi raggiungere Legnano, attraversare il parco dei Ronchi e tornare al punto di partenza.

Erpici

Aeroporto della Malpensa

I percorso sopra descritto non ha difficoltà degne di nota si passa da strade aperte al traffico a ciclabili a strade sterrare. L'anello sopra descritto è lungo 68 km ma non presenta dislivelli degni di nota e si percorre in circa quattro ore. I tratti nei parchi, lungo il Canale Villoresi o lungo il fiume Olona sono belli e veloci, meno belli sono i tratti di strada aperti al traffico. Bello è il panorama che si vede da Tornavento sulla valle del Ticino. Bella è anche la deviazione al percorso lungo le piste dell' aeroporto della Malpensa da dove si possono vedere, da vicino, gli aerei in fase di decollo e atterraggio