Giro del Lago di Pusiano     10/06/18 Home Page Indietro

Il punto di partenza

Il lago di Pusiano

La foce del Lambrone

Ancora il Lago di Pusiano

Il punto di partenza scelto è la scuola elementare Giacomo Leopardi, direzione didattica, di Valmadrera che si trova in via Giacomo Leopardi, 7. Di fronte alla scuola c'è un ampio parcheggio e la domenica si parcheggia senza problemi. Si raggiunge dalla SS36 uscita Oggiono / Civate seguire per Civate e poi per Valmadrera arrivati all' abitato di seguire le indicazioni per la scuola e parcheggiare.

Dal parcheggio si scende, verso destra, siamo su strada aperta al traffico, all'incrocio a destra e via dritto, seguendo la Ciclovia dei Laghi, sino al cavalcavia, chiuso al traffico che porta a Isella. Superato il cavalcavia si prende la ciclabile a destra, siamo sul lago di Annone che teniamo sulla sinistra. Più avanti si lascia la ciclabile per immettersi sulla Sp 639 in direzione Pusiano. Si continua passando per Cascina Gera, Eupilio, Garbagnae Rota, Bosisio Parini, per poi tornare a Isella dove si riprende il percorso fatto all'andata per tornare al punto di partenza.


Il bacino lacustre

In località Bosisio Parini

Spiegare il giro in modo dettagliato risulta difficoltoso, per cui consiglio l'uso della traccia Gps. Comunque il percorso è in gran parte su strade aperte al traffico e spesso il lago non è visibile. Quindi non è un gran giro da fare. Comunque, l'intero anello è lungo 37 Km che si percorrono, tranquillamente in circa 3 h. Considerando che si passa da Isella, Frazione di Civate, punto di partenza per il giro del lago di Annone si potrebbe valutare la possibilità di unire i due anelli per rendere l'itinerario più interessante. Metto in programma per una delle prossime uscite.



Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro