Giro dei Laghi di Comabbio e Varese.  02/10/21 Home Page Indietro

Il Lago di Comabbio

La ciclabile che porta al lago di Varese

L'imbarco per l'Isolino Virginia

Il punto di partenza, per questo giro in bike, è a Mercallo in via Fornace e ci si arriva seguendo le indicazioni per Luino dopo essere usciti dall'autostrada A8 a Vergiate, al secondo semaforo girare a destra si trova parcheggio e ciclabile. Fare molta attenzione agli Autovelox fissi, piazzati sulla strada che da Vergiate va verso Luino.

Saliti in sella si comincia a pedalare a sinistra, guardando la ciclabile, si prosegue su di essa, tenendo il lago sulla destra, si passa da Comabbio, Ternate e arrivati a Varano Borghi ci si immette sulla ciclabile che porta al lago di Varese. Si gira a sinistra verso Biandronno, si passa per Bardello, Oltrona al Lago, Varese, Lido Schiranna, Capolago, Cazzago Brabbia e si torna alla ciclabile che porta al lago di Comabbio dove si prosegue per Corgeno e si torna al punto di partenza.

Biandronno

Canottieri sul lago di Varese

Il percorso sopra descritto è lungo in totale 45 Km. Oggi ne sono stati percorsi 50 a causa di una deviazione: la passerella sul Lago di Comabbio chiusa per manutenzione (Orrmai chiusa da parecchi mesi). Il percorso è completamente su pista ciclabile salvo qualche attraversamento, sempre ben segnato e con dislivello trascurabile. Può essere fatto con qualunque tipo di bici tranne che con quelle strettamente stradali in quanto ci sono dei tratti sterrati. Da segnalare l' Aereo Club Adele Orsi a Calcinate del Pesce dove è quasi d'obbligo una breve sosta per ammirare gli alianti e la loro movimentazione e il Lido di Bodio Lomnago che merita anche esso una sosta. Lungo il percorso si trovano Fontanelle per rifornirsi d'acqua, bar, gelaterie, ristoranti, alberghi, noleggi bici.

L'aereo club Adele Orsi

Al lido Schiranna

Folaga

Bodio Lomnago Lido

La ciclabile per il lago di Comabbio