Prealpi Lombarde      11/06/22 - 21/05/22
Anello dei Laghi di Comabbio e Monate

Il punto di partenza a Mercallo

La chiesa di Osmate

Il Lavatoio di Osmate (punto più alto)

Il Lago di Monate

Il punto di partenza, per questo giro in bike, è a Mercallo in via Fornace e ci si arriva seguendo le indicazioni per Luino dopo essere usciti dall'autostrada A8 a Vergiate, al secondo semaforo girare a destra si trova parcheggio e ciclabile. Fare molta attenzione agli Autovelox fissi, piazzati sulla strada che da Vergiate va verso Luino.

Saliti in sella si comincia a pedalare, verso sinistra, tenendo il lago sulla destra, si segue la ciclabile sino a Comabbio dove si gira a sinistra per attraversa la statale e si sale sino ad Osmate si prosegue per Cadrezzate, si passa per Monate per arrivare a Ternate e tornare sulla ciclabile del lago di Comabbio a Varano Borghi, si prosegue passando per Corgeno e si torna a Mercallo, punto di partenza.

Pausa

Cristo degli alpini

Il percorso sopra descritto è lungo 24 Km. Un anello che abbraccia i due laghi di Comabbio e di Monate. Un itinerario divertente che percorre la ciclabile del lago di Comabbio e tratti di ciclabile e strade poco trafficate per girare attorno il lago di Monate e c'è anche in tratto in Singletrack. Non ci sono dislivelli importanti ma dei sali e scendi che non sono particolarmente impegnativi. Tra sali e scendi ci sono circa 300 m. di dislivello. Chi volesse ripetere il percorso, sopra descritto, consiglio l'uso della traccia Gps.

Canottieri sul Lago di Comabbio

Piccola Folaga

Manca poca a chiudere il giro