Parchi del Medio Olona e del Lanza      20/09/25
Da Legnano alla dogana di Gaggiolo
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Il fiume Olona

L'approdo Calipolis

Vecchio carrello ferroviario

 Il punto di partenza da scelto è il parcheggio del Parco Bosco dei Ronchi a Legnano ma si può tranquillamente partire da Castellanza, al'inizio della ciclopedonale della valle Olona, evitando cosi dei tratti aperti al traffico. Il Parco Bosco dei Ronchi, lo si raggiunge dall'uscita dell'autostrada di Legnano girando a destra, quindi seguire la strada sino al primo semaforo dove si gira a destra, dritto sino a via Ebolowa ove si gira a sinistra, quando la strada scendere sulla destra si trova un parcheggio e l'ingresso del Parco dei Ronchi, parcheggiare. Chi vuole partire da Castellanza può raggiungere il punto di partenza da Legnano, percorrendo la SS 33 del Sempione in direzione Castellanza, continuare sulla statale sino a raggiungere il vecchio passaggio a livello delle Ferrovie Nord, superarlo e girare alla prima via a destra, Via Isonzo, dopo una breve discesa ci si trova all'inizio della ciclabile e un comodo parcheggio

 Saliti in sella si comincia a pedalare attraversando il parco dei Ronchi e ci si dirige verso Castellanza per raggiungere la via Isonzo e la partenza della pista ciclabile  che segue il corso del fiume Olone e più avanti i binari della ferrovia della Valmorea. Passando dall' approdo dei Calimali (o approdo Calipolis) e da Cairate si arriva sino alla ex stazione di Castiglione Olona si attraversa la strada e si continua a pedalare per raggiungere Malnate (siamo nella valle del Lanza) si passa sotto le cave della Molera, si supera Mulino del Trotto e si procede seguendo le indicazioni per Gaggiolo FS. Raggiunta la stazione si usa il sottopasso per superare i binari e per poi chiudere il percorso arrivando sino alla dogana di Gaggiolo. Si torna al punto di partenza percorrendo a ritroso il percorso di anndata.


Il ponte di Cairate

Il famoso muro di Cairate

I km da percorrere sono 74 in totale. 37 per l'andata e altrettanti per tornare. Sino a Castiglione Olona non vi è nessun problema, il tratto da Castiglione Olona a Malnate e una ciclabile nuova e ancora in lavorazione, si può percorrere con qualche piccolissima deviazione ma la segnaletica non è ancora completata. Arrivati a Malnate si prosegue lungo la ciclabile della valle del Lanza seguendo le indicazioni per Gaggiolo FS. Passato Mulino del trotto c'è una bella salita con il 20 % di pendenza, non è lunga e si può fare anche a piedi. 2h circa per raggiungere la meta e un po meno per tornare, soste escluse. Dal punto di partenza al punto di arrivo ci sono 200 m di dislivello positivo. Il ritorno è un po meno faticoso.


Il Monastero di Torba

Ex stazione di Castiglione Olona

Vagone ferroviario

Lungo la valle del Lanza

Il torrente Lanza

La dogana di Gaggiolo


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro