La forcella: é il Componente a cui è fissata la ruota anteriore, si fissa al telaio passando per il tubo di sterzo e ed a essa è fissata la Curva (Il manubrio ) quindi ci permette di curvare. E' un componente di fondamentale importanza su una mountain Bike. Le forcelle si possono dividere in due grandi categorie : Le rigide e le ammortizzate Rigide: sono ormai poco utilizzate e vengono montate o su Mountain bike di fascia bassa, quelle molto economiche, oppure di fascia molto alta riservate ai grammo maniaci che sono disposti a tutto pur di risparmiare sul peso. I pregi di questo tipo di forcella sono: la totale assenza di manutenzione e l'alto rendimento su asfalto o su sterrati poco sconnessi o in ultimo sulle bici da Trial Ammortizzate:
sicuramente più adatte alla mountain Bike, hanno lo scopo
di mantenere la ruota sempre in contatto con il terreno evitando saltellamenti,
quindi un maggior scorrimento della ruota che supera più facilmente gli ostacoli
e sicuramente fa affaticare meno il biker che deve sopportare meno
sollecitazioni ed è facilitato nella guida. Le forcelle si possono dividere anche in base alla destinazione d'uso vi sono quindi forcelle destinate all' XC o Cross Country normalmente a molla o ad aria in cui viene prestata particolare attenzione al fattore peso, con escursioni che possono variare dai 70 ai 100 mm Forcelle da Am, All Mountain o Enduro che possono essere a molla o ad aria, a singola o a doppia piastra e in alcuni casi con perno passante, per il fissaggio della ruota, hanno escursioni che possono variare dai 100 hai 130 mm. ma possono arrivare anche a 160mm Forcelle da FR Freeride solitamente a molla e dotate di doppia piastra e normalmente con perno passante, in questo tipo di forcella si punta più sulla solidità che sul peso, qui si sconfina in discipline che non sono pedalate, hanno escursioni che possono anche superare i 200mm Forcelle da DH, Downhill Esteticamente sembrano più forcelle da moto che da bici, sempre a doppia piastra, con perno passante con escursioni che superano abbondantemente i 200mm Le forcelle possono avere varie possibilità di regolazione, le più comuni sono la regolazione della durezza, del rimbalzo e il blocco della corsa molto utile quando si percorrono tratti in salita su fondi lisci o poco sconnessi ad esempio su asfalto, ma esistono anche forcelle in cui è possibile variare l'escursione cioè si possono abbassare in fase di salita per poi alzare per aver un maggior rendimento in discesa...
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