Sangiano (Va)     12/07/15
Falesia del Picuz
Home Page Indietro

La descrizione delle Vie

Raggiunto il paese di Sangiano (Va) individuare la via Besozzi ove si trova il Comune, sulla sinistra di esso parte una strada stretta con indicazioni, "S. Clemente" e "Balconata Picuz". La strada, superate alcune case, sale in un bel bosco, dopo il quarto tornante fare attenzione ad uno slargo con un sentiero largo sulla sinistra, purtroppo non segnato, qui si può parcheggiare.

 

Percorrere il sentiero e procedere dritti, dopo poco il sentiero si stringe e comincia a salire ripido,per un breve tratto poi torna ad essere pianeggiante, continuare sino a passare di fronte il secondo settore per trovarsi in una piazzuola, con, sulla destra la falesia chiodata e sulla sinistra delle panchine e un cartello su cui sono elencate tutte le vie e le difficoltà di ciascuna. A dirla tutta sul cartello non ci sono proprio tutte la vie ma sulla roccia, ogni via è segnata da una targhetta in rame riportante nome e difficoltà...


Si arrampica

Si la discesa in doppia

Dall' imbocco del sentiero alla falesia occorrono circa 5 min di cammino. Arrivati alla falesia si potranno contare 30 vie ben Attrezate, divise in due settori, alte al massimo 18 m. e con difficoltà che vanno dalla più facile, 3a alla più difficile 7b+. Un ottima falesia per chi vuole cominciare a cimentarsi con questo sport o semplicemente per allenarsi o divertirsi. Inutile dire che occorre l'attrezzatura da arrampicata: corda, imbraco, rinvii, assicuratore e conoscere le manovre di corda e di assicurazione.


Panorama dalla parete

La parete vista dall'alto

Il secondo settore

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro