Mountain Bike 2006   Home Page
2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019

Da Tornavento a Boffalora Sopra Ticino (Parco Ticino) 10/12/06

Partenza dal parcheggio del Centro Parco Ticino a Tornavento. Si scende al Canale Industriale e sulla ciclabile, ci si dirige verso Milano (Indicazioni in legno) prima dell'abitato di Turbigo la pista passa sopra il canale e scende al Naviglio Grande, la si segue sino ad arrivare a Boffalora Sopra Ticino e si raggiunge il centro città, dove, di fronte alla chiesa nella foto, oggi, c'era un mercatino e anche un banchetto con il vino Brulè (non capita tutti i giorni). Il percorso di 42 Km totali (21+21) compreso un piccolo giro a Boffalora  non presenta difficoltà, pianeggiante e escluso qualche breve tratto all'inizio, è tutto su asfalto. L'uscita giusta per questa stagione.

GPS

Da Cerro Maggiore a Greenlan (Ceriano Laghetto) 02/12/06

Partenza dal parcheggio del centro sportivo di Cerro Maggiore da dove parte una ciclabile che arriva sino a Cantalupo, da qui, sulla strada principale, attraversato il centro, si prosegue sin che sulla sin. comincia un' altra ciclabile, percorrerla sino alla fine e proseguire verso la rotonda che si trova di fronte, superarla e continuare sino al canale Villoresi, girare a sin sulla ciclabile e percorrerla sino a Garbagnate Milanese. Alla fine della pista girare a sin. si trova un sottopasso, all'uscita dritto sino a una rotonda dove si gira a sin. continuare sulla strada fino che a sin. si trova una ciclabile, continuare su di essa sino a vedere un'altra rotonda da qui abbandonare la pista e raggiungere Greenland. Il percorso misto asfalto, sterrato e brecciolino non presenta nessuna difficoltà ed è di  40 Km totali (20+20). Per il ritorno si percorre lo stesso tragitto.

GPS

Da Tornavento a Somma Lombardo tra Piemonte e Lombardia 28/10/06

Dal Centro Parco Ticino a Tornavento, scendere al ponte sul canale Industriale, attraversalo e immettersi sulla statale, attraversare il ponte sul Ticino, proseguire per circa 1,5 Km sino a un grosso cartello, "Trattoria Bar del Ristoro" seguire l'indicazione e prima del parcheggio girare a destra sulla sterrata e seguire le indicazioni "Loc C.na Parco" sino allo stablimento con una alta torre verde di Marano Ticino qui si percorre un breve tratto d'asfalto, frecce "Loc. La Caserma" poi per boschi i segni bianco/rossi verso nord sino alla SS.336, girare a destra e scendere sino al ponte sul ticino di Somma L. superarlo, raggiungere la diga dove nascono il canale Industriale e il Villoresi, sulla sterrata che lo costeggia tornare al punto di partenza. L'itinerario si snoda nel parco del Ticino, andata sponda piemontese e ritorno sponda lombarda. 34 Km per la maggior parte di sterrato con tre brevi tratti di asfalto. Se possibile usare la traccia GPS

GPS

M.te Fenera (m.899) 03/06/06

Arrivati a Gargallo, in provincia di Novara, si raggiunge la chiesa di S.Michele, da qui la strada, all'inizio asfaltata poi sterrata, che porta alla fonte di Chepoli (è indicata da una freccia) la si percorre sino a uno spiazzo (m.486). Si parcheggia e si comincia a pedalare, si passa la fonte di Chepoli (m.473) si prosegue fino a un bivio ove si tiene la destra, si arriva a Soliva da qui verso Castagnola quindi, passando per Maretti, verso Colma e alla grossa croce della cima (m.899). Il percorso, attraverso il "Parco naturale del monte Fenera" è in gran parte sterrato, in asfalto da Soliva a Colma, di 14 km e 443 m. di dislivello per la salita e altrettanti per il ritorno.

GPS

Dal Centro Parco Ticino alla Compagnia del naviglio a Gaggiate 27/05/06

Dal centro parco Ticino di Lonate Pozzolo a Tornavento, Scendere al canale industriale, girare a sinistra e seguire la ciclabile che ad un certo punto passa su un ponte e scende al Naviglio Grande, girare a sinistra e seguendo la via pluviale continuare sino a Gaggiate dove si trova La compagnia del naviglio. Il ritorno per lo stesso percorso. I Km da percorrere sono in totale 80 ( 40+40) su asfalto ( solo dei brevi tratti iniziali sono su sterrato). La gita è lunga e noiosa, forse meglio farla nei mesi più freddi quando non è possibile fare di meglio.

GPS

Dal Centro Parco Ticino di Lonate Pozzolo a Sesto Calende 06/05/06

Normale proseguimento dell' uscita del 26/04/06. Dal Centro Parco Ticino di Lonate Pozzolo a Tornavento, Scendere sino al primo canale (Villoresi) superare il ponte, girare a destra. Seguire il canale, prima solo, poi rimanendo tra il Villoresi e il canale Industriale sino alla congiunzione con il fiume Ticino, seguirlo sino a Sesto Calende e fino al ponte di ferro dove si congiunge con il Lago Maggiore. Il ritorno, per lo stesso percorso, solo nell'ultimo tratto si è seguito il canale Industriale per poi risalire al punto di partenza. 45 Km totali, 22 Km andata e 23 Km ritorno in parte su sterrato ma per la maggior parte su asfalto.

GPS

Da Canegrate al Centro Parco Ticino di Lonate Pozzolo 26/04/06

Partenza dal campo sportivo comunale di Canegrate, sulla destra, parte una ciclabile sterrata che si addentra nel parco del Roccolo. Attraversare il parco e raggiungere la pista ciclabile che costeggia il canale Villoresi, girare a destra e seguire il canale fino a Tornavento qui salire al Centro Parco Ticino di Lonate Pozzolo. Il ritorno si effettua ripercorrendo la stessa via. Il percorso è pianeggiante con pochi tratti asfaltati, per la maggior parte è brecciolino e sterrato che a volte si riduce a un sentiero senza protezioni. 54 Km totali da percorre 27 Km per andare e altrettanti per tornare.

GPS

Legnano, Nerviano, Parabiago, Legnano. 09/04/06

Pericolo pioggia, uscita veloce. Partenza da Legnano, dal parcheggio del Parco/Bosco dei Ronchi in via Ronchi. Raggiungere la ciclabile che da Cerro M. porta a Cantalupo, finita, seguire la strada sino a trovare sulla sin. un' altra ciclabile, percorrerla fino alla fine, tenere la stessa direzione fino al canale Villoresi, località Nerviano. Girare a dx. sulla ciclabile, che lo costeggia. A Parabiago si è costretti a una deviazione, per superare un ponte ferroviario. Proseguire fino al ponte con fondo sterrato ( foto ), superarlo, quindi attraverso il parco del Roccolo raggiungere il campo sportivo di Canegrate. Da qui Legnano e il punto di partenza. Percorso facilissimo di circa 28 Km.

GPS

 

Lonate Pozzolo, Turbigo, Oleggio 02/04/06

Prima uscita in bike, un giro semplice per riprendere confidenza con il mezzo. Partenza dal centro parco Ticino di Lonate Pozzolo (Tornavento) si scende ai canali e seguendo uno dei due canali ci si dirige verso Turbigo, quindi si svolta a destra e si supera il ponte sul Ticino, si fa la salita e si svolta a destra sulla strada sterrata in direzione di Cameri. Tornati sulla strada asfaltata si gira a destra e si fa la discesa che porta di nuovo al Ticino, Da qui stando sullo sterrato si segue il fiume fino alla strada che va al ponte di ferro sul Ticino, direzione Oleggio, superato si svolta a sin e si torna al punto di partenza. Percorso di circa 35 Km, la maggior parte su pista ciclabile, in parte sterrato e in parte asfalto.


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019
Mountain Bike 2006   Home Page