Gravellona Toce     24/06/18
Falesia dei Cavalieri
Home Page Indietro

Il punto in cui si parcheggia

La Falesia dei Cavalieri si trova a Gravellona Toce e si raggiunge uscendo dall' uscita autostradale di "Gravellona Toce" e seguendo la segnaletica per il centro, alla seconda rotonda si gira a destra in via Sempione e dopo trecento metri si gira a sinistra in Via Realini, si supera il passaggio a livello e si prosegue verso la montagna fino a incrociare via Pedolazzi girare a destra e percorrerla sino a superare un ponticello poco dopo la strada scende e sulla sinistra si trova una palestra di roccia (La Balma) dove si può parcheggiare e dove si trova un tabellone (Foto Sotto) con la descrizione delle tre palestre che si trovano li attorno. Oggi si arrampica a quella dei Cavalieri.

 Lasciata l'auto si torna indietro, sulla strada asfaltata per pochi metri, prima di arrivare alla prima casa, sulla sinistra c'è un sentiero, purtroppo non c'è nessun cartello e l' attacco è un pò mimetizzato dalla vegetazione ma posso garantire che c'è, seguirlo sino a superare un grosso pilone dell' energia elettrica, dopo il quale si supera un torrente (Riale dei Cavalieri) e quindi si risaliti per una cinquantina di metri ci si trova di fronte alla falesia. 


Panorama dal sentiero verso la falesia

La Falesia

Un bel posto con un pò di vie facili di III e IV grado, adatte anche a chi muove i primo passi nel mondo dell'arrampicata. Da segnalare l'attacco del sentiero mimetizzato dalla vegetazione e senza alcun cartello, poi, trovato, la traccia è sempre chiara ed evidente e almeno oggi, le vie ai lati della falesia non erano praticabili a cause della vegetazione che ne impediva l'accesso. Per i più esigenti ci sono anche La Balma , dove abbiamo parcheggiato e il Sasso nero, proseguendo oltre I Cavalieri, con vie più difficili che arrivano al  7c


In azione

In preparazione

Bacheca alla Balma con descrizione Falesie

Iscriviti subito a BannerPromotion.it

  Home Page Indietro