Val Grande   16/12/07
Monte Zeda  ( m. 2156 )

Panorama dal punto di partenza

Dall' autostrada che arriva sino a Gravellone Toce, uscire a Verbania, seguire la strada sino a che, ad una rotonda, si trovano le indicazioni Premeno, le si seguono sino a raggiungerlo e da qui seguire le frecce Piancavallo e Centro Auxiologico. Superare il Centro ospedaliero e continuare sulla stessa strada sino al valico "Il Colle" (m.1238) dove si trova una piazzetta con parcheggio e una freccia con scritto "Agriturismo Archia" che indica, sulla sinistra, una stradina sterrata che  porta sino al passo Folungo. Si prosegue per questa stradina sterrata sino quando si vuole o si può ( in questa stagione bisogna fare i
conti con la neve ) o si può scegliere di lasciare l'auto a "Il colle". Oggi sono riuscito a percorrere circa metà della strada sterrata poi, a causa del fondo, coperto di neve e ghiacciato, ho preferito parcheggiare
a quota m. 1283 e procedere a piedi.

Dal punto dove si è lasciata l'auto si procede, seguendo la strada sterrata sino all' alpe Archia (m. 1354)
e da qui si continua, seguendo le frecce e i segni di vernice (bianco, rosso, bianco) sino al passo Folungo (m. 2156) dove si gira a destra, sempre seguendo frecce e vernice, si arriva sino alle pendici del monte Zeda, quindi con ripida salita in costa si guadagna la vetta.

I cartelli da Seguire

La cresta da fare per raggiungere la meta

Per raggiungere la vetta, dal punto in cui ho parcheggiato, ci sono volute 4h di cammino, mentre per la discesa 2h 30' ( con la neve si scende veloci e ci si diverte ) In questa stagione meglio portare con sè Ciaspole e Ramponi, da usare a seconda della necessità. Oggi le ciaspole sono rimaste sullo zaino ma i ramponi sono risultati indispensabili per percorrere la ripida cresta che porta in vetta.