Val Quarazza   01/07/07
Bivacco Emiliano Lanti (m.2.150)    Passo/Colle del Turlo (m. 2.738)

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Piedimulera e seguire le indicazioni per Macugnaga, si percorrerà la valle Anzasca sino a superare l'abitato di Borca, quindi fare attenzione, sulla sinistra si trova un ponte che passa sopra il torrente Anza, con una freccia gialla con scritta "Pista da Fondo" e un cartello bianco con scritto "Frazione Isella", attraversarlo e girare subito a destra ci si troverà di fronte ad un prefabbricato della Protezione Civile (foto a fianco) e un ampio parcheggio (m. 1.226). Parcheggiare e prepararsi per la lunga escursione..
Ci si incammina alle spalle dell' edificio della Protezione Civile, alla fine del Parcheggio si trova sulla sinistra una freccia che indica " Lago delle fate " " Passo del Turlo" seguirla. Al Lago delle Fate (m. 1.315) proseguire sulla stessa traccia si troveranno le freccie che indicano il sentiero che porta prima al Bivacco Lanti e poi al passo del Turlo.

Il lago delle Fate

La roccia scavata dall' acqua
Per questa escursione si parte da quota 1.226 m. per arrivare a quella di 2.738 m. ci sono quindi 1.512 m. di dislivello da coprire. Occorrono circa 4h 30' per raggiungere la meta e altre 3h 15' per la discesa si può comunque scegliere di accorciare la gita fermandosi al bivacco Lanti che dal parcheggio si raggiunge in circa 3h. Le freccie che si trovano sul percorso danno dei tempi di percorrenza più lunghi, ad esempio dal parcheggio il passo del Turlo viene dato 5h 30'. Il percorso non presenta particolari difficoltà è sempre ben segnalato e in ottimo stato.