Valle Vigezzo     14/10/07
Cima del Sassone (m. 2.085) e Monte Ziccher (m. 1.967)

Super strada che da Gravellona Toce va al Passo del Sempione, uscita Val Vigezzo, seguire le indicazioni, Malesco, Locarno. Superare l'abitato di S. Maria Maggiore, sulla sinistra si trova un supermercato e subito dopo una strada svoltare su di essa e seguire le indicazione Craveggia. Arrivati a Craveggia si troveranno delle frecce indicanti  La Vasca Bliz, seguirle, si passa davanti al Rif. la Vasca e si continua sino alla fine della strada dove si parcheggia.

Dal parcheggio (m. 1210), sulla sinistra, parte un sentiero indicato da frecce "Monte Ziccher" "Bocchetta di S.Antonio" ecc. Seguire quel sentiero sino ad arrivare alla bocchetta di S. Antonio (m.1841) qui si
trova una costruzione in sassi superarla, ci si trova di fronte a un pendio con una traccia non molto evidente che sale segnata con vernice gialla e rossa, seguendola si passa prima dal Passo Formalone (m.2.063) poi continuando sempre sulla stessa si giunge sotto la vetta, facilmente individua dalla grossa croce, da qui con breve e facile arrampicata si raggiunge la Cima del Sassone (m. 2.085). Il ritorno si effettua per lo stesso percorso sino alla bocchetta di S.Antonio, dove, sulla sinistra del sentiero da cui si
è arrivati si vede una croce di ferro e una traccia che sale sulla destra di un costone, seguirla sino a raggiungere la vetta di Monte Ziccher dove si trova
un altra croce, superarla, quindi scendere per il versante opposto per prati piegando verso destra per ricongiungersi con il sentiero di salita quindi tornare al punto di partenza.

Chiesetta sopra l'alpe Bliz

Alla Bocchetta di S. Antonio

Questa escursione parte da quota 1210 m. e si tocca una quota massima di 2085 m. quindi il dislivello
è di soli 875 m. Per la salita occorrono 2h 30' per il ritorno 1h 45' . Dal parcheggio alla bocchetta di S.Antonio il percorso non presenta nessuna difficoltà, dalla bocchetta alla Cima del Sassone diventa un
pò più impegnativo da seguire perchè non sempre ben segnato, il tratto sotto la cima è una breve è facile arrampicata che non dovrebbe creare problemi. Dalla bocchetta alla cima di Monte Ziccher, una volta presa la traccia che passa dalla croce la si segue sino in vetta senza problemi c'è solo un passaggio esposto ma niente di preoccupante, la discesa dallo Ziccher richiede un minimo di orientamento in quanto non c'è traccia ma si scende per prati sino al sentiero di salita, chi non se la sente può tranquillamente tornare alla bocchetta e riprendere direttamente il sentiero usato per salire.