Valle D' Ossola     23/11/08
Mont' Orfano (m.794)

Il punto di partenza di questa escursione è Mergozzo (m. 204) che si raggiunge dall' autostrada che porta a Gravellona Toce, uscendo a Verbania, tenere la destra, dopo qualche decina di metri si trova una freccia sulla sinistra che indica Mergozzo. Continuare a seguire i cartelli per Mergozzo sino ai parcheggi che ci sono, sulla destra, prima di arrivare al lago, dove si può lasciare l'auto.

Lasciata l'auto, incamminarsi verso il Lago (m. 204), Piazza Vittorio Veneto (foto sopra a sinistra) quindi girare subito a destra, sempre sulla destra si trova un vicolo indicato da un segnavia, "Mont' Orfano Vetta" percorrerlo sino alla fine dove si gira a sinistra e si sale una scalinata, alla fine di questa si gira di nuovo a sinistra e si scende, passando dietro una chiesa sino a trovare un nuovo segna via sulla destra "Sentiero Azzurro", si segue questo sino ad una strada asfaltata dove si lasciano queste indicazioni per attraversare la strada e dirigersi verso il cancello di una villetta gialla da dove comincia un sentiero, a questo punto basta seguire i segna via bianco/rossi e cartelli (Percorso A58) sino ad arrivare in vetta. Per la discesa si seguono le indicazioni per "Mont' Orfano paese" (percorso A56) raggiunto (m. 325), superarlo ed arrivare sino alla strada asfaltata, sulla quale si scende a sinistra sino al primo tornante, dove sulla sinistra si trova un sentiero, anello azzurro e Mergozzo,  seguendo queste indicazioni si torna al punto di partenza.

La Polveriera

Il Lago Maggiore

Un itinerario ad anello, che parte da m. 204 di quota per arrivare alla cima di m. 794, quindi con un dislivello di m.590, occorrono circa 2h 30' per la salita e 2h circa per scendere dunque 4h 30' per l'intero giro.  Prestare un pò di attenzione all'inizio sino ad arrivare al sentiero che parte dalla villetta gialla, questo primo tratto non è indicato bene, poi il percorso è sempre ben segnato e su facili sentieri. Nel corso della salita, lungo la Linea Cadorna, sono consigliate due brevi deviazioni: una per visitare la caserma e l'atra per visitare la polveriera  costruite per la prima guerra mondiale. Da segnalare anche il Battistero e la Chiesa nel paese di Mont'orfano, visto che ci si passa un' occhiata non costa nulla. Durante l'escursione si percorrerà parte della Linea Cadorna, costruita tra il 1911 e il 1916 e voluta dall' omonimo generale, parte dalla Vall' d' Ossola per arrivare sino alla Valtellina e aveva lo scopo di contrastare un' eventuale attacco Tedesco attraverso la neutrale Svizzera, si potrà vedere quel che resta delle varie costruzione militari dell'epoca.