Valle D' Ossola     09/11/08
Monte Faje (m.1.352)

La chiesa dell' Eremo

Il punto di partenza di questa escursione è il paesino di Bracchio (m. 310) che si raggiunge dall' autostrada che porta a Gravellona Toce, uscendo a Verbania, tenere la destra, dopo qualche decina di metri si trova una freccia sulla sinistra che indica Mergozzo, raggiunto, seguire le indicazioni Bracchio, prima di entrare nell'abitato sulla sinistra si trovano due parcheggi dove si può lasciare l'auto.

Dal parcheggio  proseguire sulla strada per un breve tratto sino alla piazza della fontana, dove si gira a destra per ritrovarsi di fronte ad una chiesa sulla sinistra della quale parte una mulattiera in ciottoli che porta, poco dopo, ad un bivio dove si tiene la sinistra seguendo le indicazioni per l'alpe Vercio quindi seguire la mulattiera sino arrivare all'alpe dove si trova un Eremo (m.828) qui individuare la chiesa e raggiungerla, dietro essa si vede un serbatoio dell' acqua, una specie di piscina dove gli elicotteri si riforniscono per spegnere gli incendi e dietro il serbatoio due costruzione in mezzo alle quali parte un sentiero segnalato con della vernice, continuare su di esso sino ad arrivare alla Colma del Vercio che si trova sulla sinistra di monte Faje, da qui girare a destra ed alzarsi seguendo l'ampia cresta fino ad arrivare nel punto più elevato (m. 1.352) segnato da un Cippo in cemento. Per la discesa continuare nella stessa direzione da cui si è arrivati, scendendo quindi dalla parte opposta del crestone alla fine del quale si piega verso destra (il percorso è sempre segnato con vernice) sino ad arrivare all'alpe Ompio dove si trova il rifugio Fantoli (m. 1.000) quindi proseguire sino a trovare sulla destra delle evidenti indicazioni per l'alpe Vercio che riportano alla chiesa dell'Eremo da dove si riprende il percorso fatto in salita per per tornare al punto di partenza.

L' Eremo da Monte Faje

Laghi: Mergozzo Maggiore dalla cima

Per questa escursione si parte da m. 310 per arrivare a m. 1.352 ci sono quindi m. 1.042 di dislivello da coprire e occorrono circa 3h per raggiungere la meta e circa 2h per tornare al punto di partenza. Non ci sono particolari difficoltà da affrontare il percorso è sempre segnato e si segue facilmente solo all'alpe Vercio non si trovano più i segni e bisogna prendere come punti di riferimento la chiesa e la vasca dell'acqua, qui qualche segno o freccia renderebbero più facile individuare il sentiero che porta alla colma.