Valle Cannobina   21/11/09
Monte Giove (m. 1.298)

L'inizio del sentieri dal piazzale della Chiesa

Il punto di partenza è  Sant'Agata che si raggiunge percorrendo l'autostrada A26 che arriva fino a Gravellona Toce, sino all'uscita per Verbania, raggiunta si segue la statale che costeggia il Lago Maggiore verso il confine Svizzero, si passa da Ghiffa, da Cannero e si raggiunge Cannobio. Superato l'abitato, sulla sinistra si trova una strada con le indicazioni Sant'Agata seguirla sino al parcheggio che si trova prima di entrare in paese e parcheggiare.

Dal parcheggio (m. 423) salire lungo la strada sino a raggiungere il piazzale della chiesa da dove sulla destra dello stesso parte il sentiero (foto sopra), si attraversa l'abitato, seguendo i segni di vernice e i cartelli, si prosegue sino alla Chiesa di San Luca (m. 690) da cui si sale sulla sinistra seguendo le frecce si passano dei ruderi e si raggiunge un bivio dove si prende a destra, anche qui ci sono indicazioni, si continuano a seguire i segni sino al villaggio di Marcalone (m. 860) che va attraversato e continuando a seguire i segna via si attraversa una sterrata e prima di una sbarra si sale sulla destra sino a tornare sulla sterrata che si percorrerà per un lungo tratto sino a quota  m. 1090 dove una palina con frecce indica un sentiero sulla destra che sale sino ad un ampia sella (m. 1185) dove si trovano altre indicazioni, girare a sinistra e poco dopo seguire la freccia in legno che indica il sentiero che sale in cippo di vetta. Si torna percorrendo a ritroso il percorso di salita.

La Chiesetta di San Luca

Il villaggio di Marcalone

Si parte da quota m. 423 per arrivare alla vetta a m. 1.298 ci sono quindi m. 875 di dislivello. Il percorso è sempre ben segnato con segna via in vernice rosso/giallo e bianco/rosso, da frecce in vernice e nei punti chiave da paline con frecce. Il percorso è di difficoltà E (escursionistica) sempre ben segnato non presenta alcuna difficoltà. Occorrono circa 2h per la salita e 1h e 30 ' per la discesa. Cima giusta per questa stagione o quando si vuole fare qualcosa che richiede un impegno limitato ma con un bellissimo panorama sul Lago Maggiore sul Monte Faierone, Sul Limidario e sulle rocce del Gridone.

Il Faierone, il Limidario e le rocce del Gridone

Il Lago Maggiore verso Locarno

La croce vicina al cippo di vetta