Oropa (Bi)   11/10/09
Monte Mucrone  (m. 2.335 Ferrata del Limbo)

L'inizio del sentiero che porta alla Ferrata

Il punto di partenza è in prossimità della funivia di Oropa Sport posta alle spalle del famosissimo santuario di Oropa che si raggiunge da Biella seguendo le numerose indicazioni, arrivati al Santuario, superarlo, alle spalle di esso si trova un ampio parcheggio parcheggio con alla destra la funivia.

Si percorre il parcheggio per tutta la sua lunghezza, siamo ad una quota di circa 1.200 m. e si sale lungo quella che nella stagione invernale è una pista da sci. Si continua sulle pista sino a trovare un grosso masso con una scritta in vernice rossa "Ferrata" , superare il successivo tornante, quindi fare estrema attenzione, poco oltre sulla sinistra parte il sentiero ( foto sopra a sinistra). Percorrere il sentiero che poche decine di metri più avanti si divide in due, qui tenere la destra e continuare a salire seguendo le poche tracce, qualche ometto e qualche segno di vernice, sino ad arrivare alla base di una parete attrezzata per l'arrampicata, quindi piegando verso sinistra si troverà l'attacco della ferrata sulla destra. Si risale la ferrata, sino alla croce posta alla fine poi per cresta si raggiunge la vetta del Monte Mucrone. Scendere quindi sul sentiero (D24) che porta ai ruderi di una vecchia funivia e da qui al sottostante Passo del Lago da dove, girando a destra , si raggiunge il Lago del Mucrone da qui ci si dirige verso la stazione alta della funivia dove si trova un cartello, sulla destra, rifugio Rosazza da cui si prende il largo sentiero segnato con vernice bianca con cui si scende sino al punto di partenza.

Un tratto della Ferrata

Il ponte Tibetano

L'itinerario da percorrere è ad anello, si parte da circa 1.200 m di quota per arrivare alla cima del monte mucrone a quota 2.335 m. vi sono quindi 1.135 m. di dislivello da percorrere 300 dei quali su via ferrata. La difficoltà è EEA (escursionisti esperti attrezzati)occorre quindi l'attrezzatura per affrontare la Ferrata (Casco, Imbraco, doppia longe con dissipatore) obbligatoria per questioni di sicurezza e per ordinanza del comune di Biella. Occorre anche la necessaria esperienza nell'uso dell'attrezzatura e nelle manovre di autoassicurazione. Dal parcheggio all'attacco della ferrata occorrono circa 2 h mentre circa 1 h occorre per salire la ferrata mentre per la discesa servono circa 2 h 30'. Il giro sopra descritto merita di essere fatto, il panorama sulla conca d' Oropa è veramente bello e la ferrata, abbondantemente attrezzata, non è sicuramente tra le più difficili.