Valle Bognanco   13/08/09
Pizzo Pioltone o Comoscellahorn (m. 2.612)
Home Page Indietro

Il Rif. San Bernardo, il punto di partenza

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Domodossola, quindi seguire: prima le indicazioni Bognanco poi San Lorenzo e in ultimo San Bernardo. Arrivati alla Chiesetta di San Bernardo la strada diventa sterrata, proseguendo par altri 150 m si trova il rif. San Bernardo e un ampio parcheggio.

Al parcheggio, siamo a quota 1.630 m., si trovano dei cartelli indicatori, seguire quelli per Passo del Monscera, Rifugio Gattascosa e Lago di Ragozza. Poco più avanti si troveranno altri cartelli, sulla destra che indicano: Rifugio Gattascosa e Lago di Ragozza, seguirli, superare il lago (m. 1.958) e arrivare sino al rifugio (m. 1.993) dove si troveranno le indicazioni per il Passo del Monscera (m. 2.103) che va raggiunto. Arrivando al passo si passa di fianco al Lago di Monscera e ci si trova difronte Pizzo Pioltone  e alla ripida salita. In pratica guardando il passo dal versante Italiano, Pizzo Pioltone è quello sulla destra. Giunti al passo si trovano ancora dei cartelli indicatori dove però non è indicato il sentiero verso la meta che ci interessa e non è neppure che la traccia sia troppo evidente si risale comunque sul pendio, poi poco più avanti il sentiero diventa evidente e segnato sia con ometti che con vernice e seguendolo, prima su prati poi su sfasciumi si arriva sino in Vetta (m. 2.612). Il ritorno si effettua percorrendo a ritroso l'itinerario di salita.


Il Rif. Gattascosa

Il lago di Monscera

Dal parcheggio esiste una strada, prima asfaltata e poi sterrata ma chiusa al traffico, che porta sino al Passo del Monscera che è quella da noi percorsa il 28/06/09 per tornare da Cima Verrosso che può essere un' alternativa all'itinerario proposto ma risulta molto più noiosa. Si parte da quota 1.630 per arrivare a quota 2.612 ci sono quindi 982 m. di dislivello, per la salita occorrono circa 3h 30' mentre occorrono circa 2 h per il ritorno. La difficoltà è E (escursionisti ) comunque al passo del Monscera  si giunge con pendenze normali poi il sentiero si innalza ripido, prima su erba poi su sfasciumi per raggiungere la Vetta.


Pizzo Pioltone dal passo del Monscera

Al  passo del Monscera mucche al pascolo

Appena sotto la cima capre al pascolo


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro