Val Divedro     20/06/10
Attraversata alpe Ciamporino alpe Veglia
Home Page Indietro

L'alpe Ciamporino

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Varzo quindi seguire le indicazioni S.Domenico e Alpe Veglia. Arrivati a S.Domenico si parcheggia.

Da San Domenico (m. 1.420) ci si incammina seguendo la strada sterrata che porta all' alpe Ciamporino (m. 1.975) seguire poi il sentiero segnato Rifugio 2000 per arrivare all'alpe, dove parte un sentiero con le indicazioni per l' alpe Veglia, si scenderà per un poco per poi salire sino a quota m. 2.051, il punto più alto dove si trova un altare e una croce, per poi scendere sino arrivare all' alpe Veglia ( m 1.761) da dove parte una strada sterrata che scende sino a Ponte Campo (m. 1.318) da dove su strada asfaltata si risale al punto di partenza.


Il Rifugio 2000

Panorama sulla Valle Divedro

L' attraversata è molto nota, bella e di difficoltà E (escursionistica). La quota minima che si raggiunge è di m. 1.318 mentre quella massima è m. 2.051 vi sono quindi 733 m. di dislivello. Occorre circa 1 h per il tratto da S. Domenico all'alpe Ciamporino e circa 3h per il resto del percorso. Il tratto da San Domenico all' alpe Ciamporino può anche essere fatto utilizzando la seggiovia che d'inverno serve gli impianti di sci. Da segnalare i due rifugi che si trovano lungo il percorso che sono: il Rifugio 2000 all' alpe Ciamporino e il Rifugio Cai di Arona che si trova all' alpe Veglia.


Lungo il sentiero tra le due alpi

Una pecorella con il suo cucciolo

Il Rifugio Cai di Arona all'alpe Veglia


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro