Val Vogna     03/08/10
Rifugio Ospizio Sottile  (m. 2.480)

Sant' Antonio

Il punto di partenza è "Ca Di Janzo" frazione di Riva Valdobia. Si raggiunge percorrendo la strada della Valsesia verso Alagna, prima della quale, sulla sinistra, si trovano le indicazioni per Riva Valdobia poi per la Val Vogna che va risalita sino a Ca Di Janzo (m.1.354) qui si può parcheggiare.

Lasciata l'auto si risale sulla strada asfaltata sino alla frazione Sant'Antonio (m. 1.381) dove l'asfalto lascia il posto ad una sterrata su cui si continua a risalire la valle (segna via n°1) poco prima dell'alpe Peccia (m. 1.529) la strada lascia il posto a un sentiero che attraversa l'alpe e prosegue sino al ponte di Napoleone superato il quale si trovano tre sentieri, quello da seguire è quello che sale nel bosco sulla destra, comunque indicato, continuare sul sentieri n°1 e seguire le indicazioni che porteranno sino al vallone di Colle Val Dobbia dove apparirà in lontananza il rifugio da raggiungere. La discesa, su ottimo consiglio del rifugista, è stata fatta seguendo il percorso 1C che passa per il bel lago Della Balma e dalla bellissima alpe Larecchio da cui, seguendo in discesa il sentiero 1A, ci si ricongiunge al percorso di salita con cui si torna dove siamo partiti.

L'alpe Peccia

In vista del rifugio

Si parte da quota 1.354 per arrivare a quota 2.480 il dislivello è quindi di 1.126 m. Il percorso di salita,  n°1 è di difficoltà E e si percorre in circa 3h e 30' , mentre quello fatto in discesa è di difficoltà EE, il primo tratto è su sfasciumi, comunque vale la pena passare per il bel lago Della Balma e per la bellissima alpe Larecchio. Noi siamo partiti da Ca Di Janzo dove si trova un cartello che recita: Divieto di transito dalle 6,00 alle 18,00 nei giorni di sabato e domenica di Giugno Luglio e Settembre e tutti i giorni di Agosto Eccetto autorizzati. Al di fuori di questi giorni e ore si può continuare in auto sino a Sant'Antonio evitando così il tratto di asfalto a piedi. E per saperne di più visitare il sito del Rifugio Ospizio Sottile.