Valsesia   08/12/11
Alpe Sattal (m. 2.097)

Scultura

Il punto di partenza è ad Alagna frazione Ronco che si raggiunge percorrendo tutta la Valsesia sino ad Alagna, superato l'abitato proseguire, sempre sulla stessa strada, che gira verso destra, sino a trovare un ponte sulla destra con molti cartelli indicatori (foto a lato) attraversarlo e trovare parcheggio, il più ampio è di fronte all' hotel Montagna di Luce.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.254 m., si prosegue sino alla fine della strada asfaltata dove l'asfalto lascia il posto ad un sentiero. Si seguono le indicazioni "Alpe Campo" "Alpe Sattal". Si percorre il sentiero N° 9 che prende velocemente quota in un fitto bosco, salendo la vegetazione diventa sempre più rada sino ad arrivare ad un bivio, poco prima dell'alpe Campo, da dove parte un sentiero sulla destra, segnalato da indicazione, che sale all'alpe Sattal che si trova a quota 2.097 m.

All' ingresso Dell' Alpe Sattal

Si arriva all' alpe

Si parte da quota m. 1.254 m. per arrivare sino a m. 2.097, quindi ci sono 843 m. di dislivello da coprire. Occorrono circa 2h per raggiungere il l' Alpe Sattal e circa 1h  per la discesa. Il sentiero è sempre evidente e ben segnato. La difficoltà dell' escursione è E (escursionistica). In questo luogo siamo già saliti, con Angela, al mese di giugno di questo anno ma ci torno ancora perchè il posto è molto bello e unico è anche Giuseppe il proprietario di questo angolo di paradiso.
Il Bed and Breakfast all'alpe Sattal è aperto tutto l'anno quindi può essere un' ottima meta per una gita con le ciaspole. Per maggiori info visitare il sito dell'alpe