Val Dumentina     02/10/11
Monte Lema (m. 1.624) Monte Gradiccioli (m. 1.936) Momte Tamaro (m. 1.961)

Monte Lema (m. 1.624)

Il punto di partenza, da noi scelto, è il Rifugio Campiglio che si trova in Val Dumentina ed è raggiungibile in auto. Per arrivare al punto di partenza, raggiungere Luino e da qui seguire le indicazioni " Dumenza", raggiunta proseguire sulla stessa strada sino a trovare, sulla destra la stretta strada che porta all' alpe Predecolo e al Rifugio Campiglio in prossimità del quale, a lato della strada, si lascia l'auto.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.184 m., sarà facilissimo individuare le indicazione per Monte Lema che seguite portano prima all'alpe Lema, punto di arrivo della funivia che sale dalla Svizzera, da qui in pochi minuti si raggiunge la cima. Scesi di nuovo all'alpe Lema si trovano le indicazioni per Monte Tamaro, seguirle, si troveranno poi anche quelle per Monte Grandiccioli e seguendo quest' ultime si raggiungerà la cima. Dalla vetta del Grandiccioli parte un sentiero segnato che arriva sino in cima a monte Tamaro. Il ritorno si effettua seguendo il sentiero che porta a monte Lema passando a mezza costa sotto il Grandiccioli, da qui si tornerà poi al punto di partenza.

Alpe e Monte Lema

Monte Gradiccioli

Il percorso sopra descritto non è nient' altro che l'attraversata Lema Tamaro, interamente in territorio Elvetico, passando anche sulla cima di Monte Grandiccioli. Il percorso è molto ben segnato e di difficoltà E (Escursionistica) non presenta difficoltà degne di nota ma è lungo, occorrono infatti circa 5 h da punto di partenza al Monte Tamaro e altre 3h per il ritorno. La differenza tra la quota di partenza, 1.184 m., e il punto più alto 1.961 m. è di  777 m. ma in questo caso bisogna tenere conto che arrivati sul Lema 1.624 m. bisogna scendere sino a 1.494 m. dell' alpe Agario per poi risalire sino a 1.936 m del Gradiccioli e quindi scendere a 1.723 m. della Bassa di Indemini e di nuovo risalire sino alla cima del Tamaro a 1.961 m. Occorre quindi un buon allenamento, lo sviluppo dell'intero percorso è di circa 23 Km. Il punto di partenza è in territorio Italiano a circa 15 Km da Luino ma le tre cime sono tutte in territorio Svizzero

La cima di Monte Gradiccioli (m. 1.936)

Monte Tamaro dal Gradiccioli

La cima del Tamaro (m. 1.961)