Valle Formazza     17/06/12
Anello del Lago Superiore
Home Page Indietro

Scorcio di panorama sulla Valle Formazza

Il bivio a quota m. 1.954

Il tratto più impegnativo sotto il lago Superiore

Il Lago Superiore (m. 2.254)

Il punto di partenza è l'abitato di Fondovalle che si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione, uscire a Crodo e seguire la segnaletica " Val Formazza " e " Cascate del Toce ", appena usciti dalla galleria delle Casse si trova, sulla destra, il campeggio Pineta, parcheggiare prima di esso. Nel caso in cui non c'è posto, come è successo a me oggi, si può proseguire sino al grande parcheggio di San Michele, di fronte alle piste da fondo, in tal caso considerare una mezzora in più (15'+15') per raggiungere Fondovalle.

Lasciata l'auto e raggiunto in paese di Fondovalle (m. 1.220) si trova una palina segnaletica che indica il sentiero G98a, raggiungere il bar e individuare, sulla destra dei muretti a secco in mezzo ai quali parte il sentiero. Una volta localizzato l'attacco il percorso è sempre ben  segnato. Si comincia subito a prendere quota velocemente in un fitto bosco di conifere per arrivare poi a tratti erbosi ed in fine su sfasciumi. A quota m 1.954 si vedrà sulla sponda opposta del torrente lungo cui corre il sentiero, un grosso masso con scritto "A Fogli" "Bosco" da quella direzione arriveremo nel percorso di ritorno. Si prosegue sul sentiero su cui siamo  sino a risalite un ripido tratto di sfasciumi (è il tratto più impegnativo) alla fine del quale si trova il Lago Superiore (m. 2.254). Proseguire piegando verso sinistra (Ometti) risalendo su rocce sino a raggiungere il passo Hendar Furggu (m. 2.423) da qui proseguire scendendo sul versante opposto, entriamo nella Confederazione Elvetica, qui si troveranno delle paline con indicazioni Bosco Gurin seguire queste sino a vedere gli impianti di sci, poi abbandonare il sentiero e proseguire per pascoli piegando a destra seguendo il costone di roccia del Martschenspitz (m. 2.688) facilmente individuabile per la grossa croce sulla cima. Si raggiunge cosi una gola appena sopra uno skilift, risalire seguendo tracce di sentiero e segni in vernice sino ad arrivare al Passo di Bosco (m. 2.323) dove si trovano tre piccole croci e una palina con indicazione "Fondovalle (I) " seguire il sentiero indicato per che poco più avanti scendera ripido al bivio incontrato durante la salita a quota (m. 1.954) da dove si percorrerà a ritroso il percorso di salita per tornare al punto di partenza.


Il Passo Hendar Furggu (m. 2.423)

Ancora il Passo Hendar Furggu (m. 2.423)

Fondovalle, punto di partenza, si trova a m. 1.220 e il punto più alto che si raggiunge è il Passo Hendar Furggu a m. 2.423 vi sono quindi  1.203 m. di dislivello, mettere poi in conto i sali a scendi del tratto Svizzero. Il percorso è di difficoltà EE (Escursionisti Esperti). Salita e discesa su sentieri o tracce sempre ripidi che non danno mai tregua se non per brevissimi tratti, in particolare il tratto sotto il Lago Superiore che è su terreno poco stabile e in qualche passaggio richiede anche l'uso delle mani. Gira comunque bella, oggi c'era parecchia neve sul percorso, percorso impegnativo quel tanto che basta per non annoiarsi mai, bello il Lago Superiore, belli gli scorci di panorama sulla velli e sulle cime. Tempi: 3h dal parcheggio al Lago superiore, 7h e 30' per l'intero giro.


Le pecore Elvetiche quando le fotografi si mettono in posa e guardano nell' obbiettivo non come le Italiane

Il Passo di Bosco (m. 2.323)

Il Laghetto appena sotto il Passo di Bosco


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro