Sempione (Ch)     15/07/12
Hubschhorn. Cima Sud/Ovest (m. 3.187) e Cima Nord/Est (m. 3.192)
Home Page Indietro

Il punto di partenza e l'inizio della salita

Lo sperone di roccia da prendere come riferimento

La parete da seguire sino alle selletta

Sulla Cima Sud/Ovest (m. 3.187)

Sulla Cima Nord/Est (m.3.192)

Il punto di partenza scelto per salire questa vetta è l' Ospizio del Sempione (m. 2.005)  in territorio Elvetico e si raggiunge percorrendo la superstrada che da Gravellona Toce arriva sino al Passo del Sempione, passando la frontiera italiana a Iselle e quella svizzera a Gondo, arrivati al passo è facile individuare il grande edificio dell' Ospizio sulla destra della strada che è comunque segnalato e in prossimità del quale si può tranquillamente parcheggiare.

Lasciata l'auto ci si incammina sulla stradina a destra dell' Ospizio sino a raggiungere il laghetto che si trova alle spalle del grosso edificio, si prosegue sulle stessa per poi salire il sentiero che si stacca, sulla destra, verso un pilone dell'alta tensione. Poco dopo essere passato sotto il pilone la traccia del sentiero si perde tra rocce, mirtilli, rododendri e erba. Qualche raro ometto e qualche altrettanto raro bollo di vernice blu indicano il percorso ma non sono facili da seguire, comunque si continua salendo verso un grosso sperone di roccia soprastante. Si passa a destra dello sperone, salendo su pietraia, e si continua sino ad individuare una cresta rocciosa sotto cui si passa, tenendo la parete sulla sinistra, sino a raggiungere una selletta da cui si procede in cresta sino a raggiungere in breve il grosso omino che segna la Cima Sud/Ovest (m. 3.187). Si prosegue sempre seguendo la facile cresta in direzione della croce, ormai ben visibile, sino a raggiungere Cima Nord/Est (m. 3.193) segnata da un omino più piccolo. Si continua poi per raggiungere la croce, dove c'è il libro di vetta che si trova qualche metro sotto (m. 3.190), scendendo da una placca (passaggio di II grado su roccia) per raggiungere l' intaglio sotto croce per poi risalire con facile arrampicata sino a raggiungerla. Il ritorno si effettua ripercorrendo la stessa via di salita. 


Panorama dalla vetta

Il Passo del Sempione dalla cima

Ovini Elvetici

L' aquila che sovrasta il passo del Sempione

L' ospizio del Sempione, punto di partenza, si trova a m. 2.005 e il punto più elevato, la Cima Nord/Est si trova a m. 3.192 vi sono quindi m. 1.187 di dislivello. Il percorso è di difficoltà E/E (Escursionisti Esperti). Superato il tratto iniziale, sino il pilone dell' alta tensione, il resto è tutto su pietraia e segnato in maniera approssimativa, ometti e bolli di vernice blu sono rari e difficili da seguire, tenere quindi ben presenti i punti di riferimento, sperone roccioso e cresta sotto la cui parete si passa per poi salire in cresta per il tratto finale. La salita è sempre su pendenze rilevanti che non danno mai tregua. Occorrono poco più di 3h 30' per salire e circa 2h 30' per tornare al punto di partenza.  L'ascesa si rivela faticosa, per la pendenza e impegnativa perchè la traccia difficile da seguire. La gita è bella e soddisfacente il posto merita e offre dei bellissimi panorami.


Le nuvole giocano nel cielo

Bellissimo Fiat 238 attrezzato a camper

Ci si prepara per tornare a casa


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro