Liguria (Portovenere)     15/04/12
Isola Palmaria
Home Page Indietro

Portovenere dal battello

Arrivati a Portovenere. nel nostro caso con due pulman, si individua facilmente il punto di imbarco per i battelli che portano all' isola Palmaria, imbarcati si affronta l'attraversata, cinque minuti circa, che ci porta al porticciolo del Terrizzo, nostro punto di partenza sul' isola.

Scesi dal battello ci incamminiamo a sinistra imboccando una strada che diventa subito sterrata e fatta una piccola deviazione per visitare il Forte Umberto I, chiuso, torniamo a seguire i cartelli che indicano il giro dell' isola. Ci fermiamo ad ammirare la torre scuola e dopo una serie di sali e scendi si raggiunta la splendida spiaggia di Cala Pozzale,  seguiamo le indicazioni per la Vetta dell'isola, raggiunta, la superiamo e proseguiamo dritti trascurando la stradina asfaltata sulla destra, una lieve discesa ci porterà ad imboccare il sentiero che scende ripido sino a Punta Carlo Alberto, siamo di fronte a Portovenere, (splendida vista) qui il sentiero gira verso destra e seguendo la costa riporta al punto di partenza.


Torre Scuola

L' isola del Tino

Il percorso sopra descritto è ad anello e percorre il periplo del' isola Palmaria, segnalato da cartelli indicatori e da segni in vernice bianca e rossa è semplice da seguire anche perchè si ha sempre come riferimento la costa. è impossibile sbagliarsi ! La difficoltà è E (escursionistica) il dislivello da affrontare è di m. 180 e si percorre in circa 2h 30' soste escluse. Un percorso bello e un pò fuori dal comune con dei panorami stupendi adatto a tutti.. Oviamente l'anello può anche essere percorso senza alcun problema anche in senso contrario.


Un gabbiano indigeno

Altri indigeni

Il battello che ci riporterà a Portovenere


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro