Valle D'Ossola     06/05/12
Via Dei Torchi e Dei Mulini 1° parte

Piazza IV Novembre punto di partenza

Il punto di partenza è Piazza IV Novembre a Villadossola che si raggiunge, dall' uscita Villadossola, della superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo del Sempione, seguendo le indicazioni "Valle Antrona". Lasciata la strada principale sulla destra, ad una rotonda, si comincia a salire e qualche km più avanti si trova la piazza della foto a fianco.

Nella piccola piazza è facile individuare le indicazioni per la strada Antronesca , percorso C0 che in breve porta a Noga per proseguire prima alla frazione Boschetto per poi arrivare a Varchignoli dove si abbandona il percorsi C0 per seguire il C1 che sale sino a Sogno (m. 750) il punto più elevato. Da Sogno si continuano a seguire le indicazioni C1 per arrivare a Maianco Inferiore (m. 738) e poi a Tappia da dove, il sentiero continua a destra del muraglione che sostiene la chiesa, si raggiunge la località Mulini e sempre sullo stesso sentiero si raggiunge Anzuno (m. 551) e poi Crossigia (m. 402) da dove con breve salita su asfalto si raggiunge Sacro Monte Calvario di Domodossola (m. 427)

Oratorio di Sogno del XIV secolo

Bellissima Salamandra Pezzata

La partenza si trova a m. 265 circa, il punto più elevato che si raggiunge è Sogno a m. 750 per poi arrivare a Sacro Monte Calvario di Domodossola a m. 427 quindi dislivelli contenuti ma con parecchi sali e scendi. Il percorso è di difficoltà T/E  (T= Turistico/ E= Escursionistico)  la maggior parte del tracciato e su mulattiera in pietra ma non mancano brevi tratti di asfalto e tratti di facile sentiero. Il percorso non presenta difficoltà solo qualche tratto non perfettamente segnato. I tempi di percorrenza sono di 3h 30' circa per l' andata e circa 3h per tornare al punto di partenza seguendo lo stesso percorso a ritroso.