Valle Devero     23/11/14
B.tta di Scarpia   ( m. 2.248 )

Alpe Devero

L' alpe Devero, punto di partenza della salita di oggi, si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Crodo quindi seguire la segnaletica " Val Formazza " sino a Baceno da dove parte la strada comunale, segnalata da una freccia, che sale sino all' alpe Devero. Giunti poco prima dell' alpe si trovano i parcheggi, che sono a pagamento.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.640 m. si percorre tutta la piana del Devero e si sale sino all' Alpe Crampiolo ( m. 1.880 ) si risalgono, quindi, i pendii boschivi alla destra dell'alpe per arrivare All' Alpe Cobernas (m. 2.007) da qui ci si dirige all' Alpe Sangiatto ma prima di arrivarci si piega, decisamente, sulla sinistra risalendo l'ampio canalone tra il Monte Sangiatto e il Cobernas sino alla Bocchetta (m. 2.248), nostra meta. Per la discesa, dalla Bocchetta di Scarpia siamo scesi diretti all' Alpe Sangiatto per poi puntare verso all'alpe Devero.

Alpe Crampiolo

Un momento della salita

Si parte da quota m. 1.640 m. per arrivare alla Bocchetta di Scarpia a quota m. 2.248, ci sono quindi  608 m. di dislivello che si salgono in circa 4h. La difficoltà è BS (Buono Sciatore). Il giro fatto per salire alla Bocchetta è un po lungo,ma per chi vuole ridurre i tempi c'è una via più diretta che passa dall' Alpe Corte d'Ardui e dall' Alpe Sangitto. Nella parte Alta, sopra L'alpe Sangiatto, si percorrono ampi pendii ma nella parte più bassa si attraversa un bel bosco che rende la discesa decisamente più impegnativa. Bella giornata di sole neve leggermente appesantita dalla temperatura ancora troppo elevata, ma tutto sommato una bella giornata.